CHIAMACI:

055.2396320

Il mio carrello

0
Newsletter











Menu
Menu
I Più Visti

Prezzo di listino: 300,00 €

Special Price 169,00 €

Prezzo di listino: 300,00 €

Special Price 169,00 €

Prezzo di listino: 60,00 €

Special Price 54,00 €

Prezzo di listino: 29,00 €

Special Price 26,00 €

22,00 €

Prezzo di listino: 148,00 €

Special Price 132,00 €

Prezzo di listino: 35,00 €

Special Price 30,00 €

Prezzo di listino: 95,00 €

Special Price 85,00 €

Prezzo di listino: 84,00 €

Special Price 75,00 €

29,90 €

Prezzo di listino: 39,00 €

Special Price 36,00 €

60,00 €
Ultimi Post
SPECIALE CODICI PER ESAME AVVOCATO 2017 - IN AGGIORNAMENTORead More
Agenda legale 2018 Momento LegislativoRead More
Da oggi è online il nuovo sito libreriapirola.it !
I Partner Vedi Tutti
Facebook

Manuale dell’illecito amministrativo

Edizione: Aprile 2017
Editore: Maggioli

Disponibilità: Disponibile

Prezzo di listino: 58,00 €

Special Price 53,00 €

Descrizione Breve

Depenalizzazione e funzione sanzionatoria della Pubblica Amministrazione - Principi - Procedimento - Processo
Qtà:
La crisi del sistema punitivo penale rende sempre più evidente l’efficacia del diritto amministrativo punitivo, varato con la legge n. 689/1981. Di questa efficacia si rende ben conto la legislazione vigente, atteso che, dall’ampio e variegato panorama offerto dalle leggi regionali, alla più disparata cura degli interessi pubblici, sono apprestate sanzioni amministrative, anche aventi consistente valore economico. Nel 1981, sostanzialmente, era il Prefetto il solo esponente dell’Amministrazione pubblica cui era affidata questa nobile quanto difficile funzione, essendo riconosciuto a questi il ruolo di “Autorità decidente” con potere di irrogare sanzioni. Dal decentramento burocratico all’autonomia regionale e locale, questo ruolo è stato ripartito, per materia, anche sui vertici amministrativo/burocratici di amministrazioni comunali, servizi regionali, ed enti del sistema regionale (ASL, aziende di trasporto pubblico, ecc.), moltiplicandosi così – uno con i centri di potestà – le diverse prassi e regolamentazioni dei dettagli procedurali della difficile attività dell’irrogazione della sanzione, quando meritata dal trasgressore. Le stesse autorità amministrative indipendenti presidiano il rispetto della regolazione di cui sono custodi, attraverso le sanzioni amministrative. Banca d’Italia, AGCM, Garante Privacy e la stessa Autorità Nazionale Anticorruzione, accanto a sistemi paralleli di controllo, si affidano alle vecchie regole della legge n. 689/1981 per colpire chi sia renitente al rispetto delle discipline di settore. Questo dilagare del sistema sanzionatorio amministrativo ci dimostra che – anche dopo oltre 35 anni di pratica – tale norma merita di essere approfondita. Ad essa è affidata una estesa porzione dell’azione general preventiva che va esercitata dallo Stato (comunità) e per tale motivo merita di essere rispettata in maniera equivalente alla legislazione penale, potendosi dire cessata la funzione ancillare di un sistema sanzionatorio amministrativo che, nei fatti, ha trovato la propria dignità ed autonomia. La presente edizione è aggiornata alle nuove depenalizzazioni previste dal d.lgs. 8/2016, alle novità introdotte dal “Decreto fiscale” (d.l. 193/2016) e alle numerose e rilevanti pronunce giurisprudenziali degli ultimi anni.

Tag prodotto

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Autore Giuseppe Napolitano
Editore Maggioli
Edizione Aprile 2017
Pagine 554
Allegato No
  • Spese di spedizione gratis
  • Ordini via Fax
  • Previentivi gratuiti per inserzioni telematiche