Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

150 POSTI DIRIGENTI AGENZIA delle ENTRATE – Manuale per la PRIMA E SECONDA PROVA SCRITTA

Il prezzo originale era: €38,00.Il prezzo attuale è: €36,10.

150 POSTI DIRIGENTI AGENZIA delle ENTRATE – Manuale per la PRIMA E SECONDA PROVA SCRITTA

Categoria: Product ID: 23771

Descrizione

150 POSTI DIRIGENTI AGENZIA delle ENTRATE – Manuale per la PRIMA E SECONDA PROVA SCRITTA

Manuale per la preparazione alla Prova Scritta del concorso per 150 Dirigenti agenzia delle Entrate – Con Quesiti a Risposta Aperta e Casi pratici di Lavoro

in materia di

DIRITTO TRIBUTARIO
SCIENZA DELLE FINANZE
DIRITTO AMMINISTRATIVO
DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE
ELEMENTI DI DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO
E DELL’UNIONE EUROPEA
ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE
ELEMENTI DI DIRITTO PENALE
PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE E SISTEMI DI CONTROLLO
ORDINAMENTO E ATTRIBUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Il concorso si articola in una prova scritta e in una prova orale, volte nel loro insieme a discernere le capacità cognitive e le competenze manageriali dei candidati.

La prova scritta, a contenuto tecnico-pratico, si articola in due fasi:

  1. a) la prima ha come obiettivo quello di vagliare le abilità cognitive dei candidati, quali, in particolare, la capacità argomentativa, l’acume critico nell’analisi dei problemi, la capacità di sintesi e l’attitudine a esprimersi in modo semplice e chiaro. In relazione a tale obiettivo la prova d’esame definisce il perimetro di cognizioni tecnico-operative rispetto a cui effettuare la verifica di quelle capacità, in modo da evitare che essa sia inficiata da fattori casuali di tipo solo nozionistico. A tale scopo la prova consiste in tre quesiti a risposta aperta, che il candidato ha facoltà di scegliere tra quelli formulati in sede di esame, su argomenti di carattere anche interdisciplinare, attinenti alle seguenti materie: – diritto tributario e scienza delle finanze; – diritto amministrativo; – diritto civile e commerciale; – elementi di diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea; – elementi di economia aziendale; – elementi di diritto penale; – pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo; – ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle entrate.
  2. b) la seconda fase consiste nella prospettazione di un caso pratico di lavoro riguardante situazioni problematiche di tipo organizzativo e gestionale, ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. Le situazioni oggetto della prova sono rappresentate sotto forma di quesiti a risposta aperta, volti a valutare la capacità dei candidati di vagliare le diverse soluzioni possibili e di individuare quella più confacente rispetto alla complessità della situazione in esame e all’esigenza di superarne le criticità. Il presente volume costituisce un valido ed efficace strumento per la preparazione della Prova Scritta del concorso, contenendo una esemplificazione di temi e di quesiti a risposta sintetica, suddivisi per materia. Completa il volume un’ultima parte dedicata ai casi, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I casi, impostati secondo l’innovativa struttura indicata nel bando di concorso, descrivono situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali s’intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra almeno quattro alternative predefinite di possibili soluzioni operative, quale ritengano più adeguata e quale, invece, meno adeguata.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “150 POSTI DIRIGENTI AGENZIA delle ENTRATE – Manuale per la PRIMA E SECONDA PROVA SCRITTA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy