Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

2018: PIMUS per tipologie di ponteggio

40,00

Guida operativa alla redazione Pi.M.U.S. Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei Ponteggi, introdotto dal D.Lgs. 626/1994, recante requisiti minimi di sicurezza e di salute per l’uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori per l’esecuzione di lavori temporanei in quota, integrato e modificato dal D.Lgs. 235/2003, dal D.Lgs. 81/2008 ed infine dal D.Lgs. 106/2009.

COD: 9 Categoria: Product ID: 11503

Descrizione

Questa seconda edizione approfondisce gli aspetti normativi, le tipologie di ponteggio, in particolar modo quello a telai prefabbricati, i punti di appoggio (basette ed elementi di ripartizione); le fasi operative di tracciamento e montaggio del ponteggio; i DPI e le loro modalità di controllo al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori.
A differenza del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) o del POS (Piano Operativo di Sicurezza), il Pi.M.U.S. non è un documento di valutazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori, ma integra il POS dell’impresa esecutrice del ponteggio, quale esito della specifica valutazione dei rischi per lavori in quota degli addetti alla realizzazione del ponteggio.
Il Pi.M.U.S. deve essere redatto prima dell’inizio dei lavori, dall’impresa che monta, smonta e utilizza il ponteggio. Si può assimilare ad un manuale d’uso con informazioni generiche, specifiche, schemi ed elaborati grafici per le procedure di montaggio, smontaggio e trasformazione del ponteggio. La finalità è garantire la sicurezza del personale addetto al montaggio e smontaggio e degli utilizzatori del ponteggio, ma deve anche garantire la sicurezza di terze persone che potrebbero interferire con le fasi di montaggio e smontaggio.

Il software incluso gestisce le seguenti utilità:
PrePiMUS, software per la redazione del Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggi, che consente di memorizzare i dati delle imprese, dei lavoratori e dei diversi tipi di ponteggio;
Glossario (principali termini tecnico-normativi);
F.A.Q. (domande e risposte più frequenti);
Test iniziale (verifica della formazione di base);
Test finale (verifica dei concetti analizzati).

Requisiti minimi hardware e software
Processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 e vs. successive; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; MS Office 2007 e vs. successive; Monitor 1600×900 (risoluzione consigliata); Accesso ad internet e browser web.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “2018: PIMUS per tipologie di ponteggio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni