Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

ABC della progettazione antismica

46,00 43,70

ABC della progettazione antismica Concetti base ed esempi per una facile comprensione del comportamento strutturale

Categoria: Product ID: 19514

Descrizione

ABC della progettazione antismica

ABC della progettazione antismica ha lo scopo di accompagnare il lettore alla comprensione dei concetti fondamentali della progettazione antisismica, indirizzato anche a chi vuole approcciarsi alla materia per la prima volta. I concetti illustrati nel manuale sono accompagnati con esempi pratici, selezionati in modo da poter cogliere l’ordine di grandezza dei risultati numerici. Fra gli argomenti trattati nel manuale ampio spazio è dato ai seguenti argomenti:

  • richiami storici che illustrano i primi approcci con la materia e l’evoluzione della normativa tecnica;
  • descrizione qualitativa del comportamento sismico delle tipologie strutturali fondamentali: strutture in muratura portante e strutture a telaio;
  • modalità di distribuzione delle azioni sismiche in pianta e in alzato degli edifici, con l’esemplificazione di concetti quali baricentro delle masse, delle rigidezze, eccentricità torsionali, ecc.;
  • l’utilizzo del diagramma di spettro elastico. A cosa serve? Come si usa? Può essere utilizzato in modo semplice? Con annessi esempi pratici;
  • concetti base di analisi lineari statiche, analisi modali e analisi cinematiche.

Ampio spazio viene dedicato al calcolo manuale semplificato di una ossatura in c.a. con predimensionamento di travi e pilastri e, infine, le tematiche vengono estese anche agli elementi non strutturali e agli impianti.

La WebApp inclusa con ABC della progettazione antismica gestisce le seguenti utilità:

  • Fogli elettronici di calcolo (in formato .xls)
    • Periodo oscillatore semplice: consente di calcolare il periodo proprio (e altri parametri) di un oscillatore semplice e/o di strutture equivalenti ad oscillatori semplici.
    • Rigidezza di pareti o pilastri: consente di determinare la rigidezza (flessionale e a taglio) di elementi strutturali quali: pareti, pilastri, colonne, ecc..
    • Baricentri masse e rigidezze: consente di determinare il baricentro delle masse e delle rigidezze di un sistema di ritti e orizzontamenti costituenti una struttura portante, nonché l’eccentricità relativa.
    • Spettri-NTCver.1.0.3: foglio elettronico distribuito dal CSLLPP che consente di determinare gli spettri di risposta di progetto per i vari stati limite in tutte le zone d’Italia inserite nella mappatura INGV.
  • Esempi applicativi contenuti anche nel manuale.
  • Banca dati normativa e giurisprudenza consultabile con motore di ricerca.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

Disponibile il Prezzario delle Nuove Costruzioni edito da Dei Tipografia del Genio Civile

Questo il sito della Protezione Civile con tutta la Normativa Antisismica

ABC della progettazione antismica

abc della progettazione antisismica

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ABC della progettazione antismica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni