Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Adeguati assetti organizzativi, amministrativi, contabili per prevenire la crisi

42,75

Adeguati assetti organizzativi, amministrativi, contabili per prevenire la crisi

Categoria: Product ID: 29463

Descrizione

Adeguati assetti organizzativi, amministrativi, contabili per prevenire la crisi

Ruoli, doveri e responsabilità – Analisi dei rischi e sistemi di controllo – Informazione non finanziarie e sviluppi ESG – Comunicazioni banca-impresa – Società pubbliche e CCII – Micro PMI – Appendice operativa

La guida descrive gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili dell’impresa, tenendo conto delle nuove disposizioni introdotte con l’entrata in vigore della versione definitiva del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI PER PREVENIRE LA CRISI offre un’attenta analisi su:
  • l’importanza degli adeguati assetti aziendali e il loro ruolo nei contesti di crisi. Sono forniti contributi riguardo l’analisi e la classificazione delle cause di crisi, nonché indicazioni sugli approcci per affrontare le situazioni di crisi;
  • la gestione dei rischi aziendali e il sistema di controllo interno, nonché le responsabilità e i doveri nell’ambito di una corretta applicazione di quanto previsto in materia di assetti organizzativi per la gestione d’impresa;
  • la rappresentazione dell’apparato amministrativo-contabile e la corretta implementazione degli stessi, anche nell’ottica di una tempestiva emersione della crisi;
  • l’importanza delle informazioni non finanziare nell’ambito dell’assetto amministrativo-contabile, i recenti sviluppi normativi europei in termini di sostenibilità e gli indicatori più importanti;
  • lo scambio informativo fra impresa e banca, gli elementi necessari per una corretta comunicazione a fronte dell’implementazione degli assetti;
  • l’implementazione di assetti adeguati nel rispetto dell’applicazione del principio di proporzionalità, con riferimento alla natura e alla dimensione dell’impresa, con particolare focus sulle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI);
  • l’adeguatezza e corretta applicazione degli assetti nelle società pubbliche, tra TUSP e CCII.

Punti di forza

Il testo contiene un’Appendice operativa contenente:
  • un esempio di report periodico,
  • una tavola sinottica riportante una proposta metodologica di identificazione delle attività da porre in relazione ai singoli assetti e alle dimensioni aziendali.

A chi si rivolge

  • Direttori amministrativi
  • Consulenti aziendali
  • Amministratori delegati
  • Giuristi di impresa
  • Avvocati fallimentaristi

Indice sintetico

  • Adeguati assetti e misure idonee: inquadramento generale
  • Doveri, ruoli e responsabilità
  • Crisi d’impresa e continuità aziendale
  • Assetto organizzativo: modelli, progettazione, adeguatezza
  • Gestione dei rischi aziendali
  • Il controllo interno
  • L’assetto amministrativo
  • L’assetto contabile
  • Le informazioni non finanziarie quali elemento dell’assetto amministrativo-contabile
  • Il flusso informativo tra impresa e istituto di credito
  • Dagli assetti adeguati all’adeguamento degli assetti per il risanamento
  • Dimensione dell’impresa e adeguato assetto: le MPMI
  • Società pubbliche e a controllo pubblico: adeguatezza degli assetti tra TUSP e CCII
  • Appendice operativa
  • Bibliografia

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Adeguati assetti organizzativi, amministrativi, contabili per prevenire la crisi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy