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ANTIRICICLAGGIO NELLO STUDIO PROFESSIONALE

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ANTIRICICLAGGIO NELLO STUDIO PROFESSIONALE

Categorie: , Product ID: 28836

Descrizione

ANTIRICICLAGGIO NELLO STUDIO PROFESSIONALE

  • Autovalutazione del rischio

  • Adeguata verifica della clientela

  • Nuovi indicatori per la segnalazione di operazioni sospette

  • Limitazioni all’uso del contante

  • Obblighi di conservazione

  • Registro dei titolari effettivi

 

Aggiornato con le regole tecniche e le linee guida del CNDCEC. 

La IV, la V e la VI Direttiva antiriciclaggio hanno integrato e modificato le disposizioni del D.Lgs. n. 231/2007, in materia di prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

Tra le novità introdotte vi è anche uno specifico obbligo, in capo alle imprese dotate di personalità giuridica tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese, di comunicare al Registro delle imprese, esclusivamente per via telematica, le informazioni relative ai propri titolari effettivi, ai fini della conservazione in un’apposita sezione ad accesso riservato.

Dopo molti anni di attesa, il Decreto MEF, di concerto con il MISE, 11 marzo 2022, n. 55, attua tale disposizione, rendendo operativo il registro dei titolari effettivi.

Il testo illustra gli obblighi antiriciclaggio che i professionisti (dottori commercialisti ed esperti contabili, notai, avvocati, ecc.), nonché qualsiasi altro soggetto operante nel settore contabile – tributario (CED, società di servizi, CAF, ecc.) devono porre in essere, proponendosi quindi quale utile strumento al fine di apprendere in modo rapido e sintetico le linee guida della normativa antiriciclaggio da parte del professionista e dei suoi collaboratori/dipendenti.

Inoltre, alla luce delle nuove disposizioni introdotte, il testo analizza gli adempimenti comunicativi che le imprese devono osservare per l’iscrizione nel registro dei titolari effettivi.

La trattazione teorica è completata da schemi ed esempi che rendono più chiara ed immediata la comprensione della materia e delle problematiche ad essa connesse.

 

STRUTTURA DEL LIBRO:

  • Indice
  • Premessa
  • Il D.Lgs. n. 90/2017 e la IV Direttiva antiriciclaggio
  • La V Direttiva
  • Struttura del testo
  • Riciclaggio e finanziamento del terrorismo
  • Riciclaggio
  • Finanziamento del terrorismo
  • Soggetti interessati
  • Intermediari bancari e finanziari
  • Altri operatori finanziari
  • Professionisti
  • Altri operatori non finanziari
  • Prestatori di servizi di gioco
  • Prestatori di servizi relativi a società e trust
  • Altri soggetti obbligati
  • Succursali dei soggetti obbligati

Sezione Prima – ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA

  • Premessa
  • Adeguata verifica della clientela
  • Operazioni soggette a verifica
  • Regole per la corretta identificazione del cliente, dell’esecutore e del titolare effettivo
  • 1. Identificazione e verifica dell’identità del cliente e dell’esecutore
  • 2. Identificazione e verifica dell’identità del titolare effettivo
  • 3. Informazioni sullo scopo e la natura della prestazione professionale
  • 4. Controllo costante nel corso del rapporto o della prestazione
  • Obblighi dei clienti
  • Adeguata verifica da parte di terzi
  • Casi particolari
  • Obbligo di astensione
  • Criteri di valutazione del rischio effettivo
  • Il rischio inerente
  • Il rischio specifico
  • Il rischio effettivo
  • Modalità di verifica della clientela
  • Adeguata verifica ordinaria
  • Adeguata verifica semplificata
  • Adeguata verifica rafforzata
  • Esemplificazioni di operazioni e clienti più a rischio
  • Procedura per l’autovalutazione del rischio
  • Il rischio inerente
  • La vulnerabilità
  • Il rischio residuo
  • Gestione/mitigazione del rischio
  • Periodicità dell’autovalutazione del rischio
  • Conservazione della documentazione
  • Il Registro dei titolari effettivi
  • Soggetti obbligati
  • Modalità di comunicazione
  • Termini di comunicazione
  • Contenuto della comunicazione
  • Violazione degli obblighi informativi
  • Accesso al registro dei titolari effettivi
  • Diritti di segreteria e rilascio di copie e certificati

Sezione Seconda – GLI OBBLIGHI DI CONSERVAZIONE

  • Gli obblighi di conservazione
  • I dati e le informazioni da conservare
  • Periodo di conservazione
  • Modalità di conservazione
  • Responsabile della conservazione e soggetti legittimati
  • Conservazione negli studi associati e STP
  • Il fascicolo del cliente
  • Contenuto del fascicolo
  • Check list ai fini della formazione del fascicolo del cliente

Sezione Terza – SEGNALAZIONE DELLE OPERAZIONI SOSPETTE

  • Individuazione di un’operazione sospetta
  • Operazione sospetta: procedimento di valutazione
  • Casi di esenzione dall’obbligo di segnalazione
  • Esonero da responsabilità
  • Tavola di raccordo tra indicatori e sub-indici
  • La segnalazione delle operazioni
  • Termini della segnalazione
  • Come effettuare la segnalazione
  • Segnalazione tramite gli organismi di autoregolamentazione
  • Riservatezza e tutela del segnalante
  • Divieto di comunicazioni inerenti le segnalazioni
  • Iter della segnalazione
  • Conseguenze della segnalazione
  • Flusso di ritorno delle informazioni

Sezione Quarta – ESEMPI

  • Esempio n. 1: costituzione di impresa individuale
  • Identificazione del cliente
  • Adeguata verifica del cliente
  • Conservazione delle informazioni
  • Esempio n. 2: tenuta della contabilità e presenza di titolare effettivo
  • Identificazione del cliente
  • Adeguata verifica del cliente
  • Conservazione delle informazioni
  • Controllo costante nel corso del rapporto
  • Esempio n. 3: redazione contratto di comodato di un immobile
  • Identificazione del cliente
  • Adeguata verifica del cliente
  • Conservazione delle informazioni
  • Esempio n. 4: redazione contratto di locazione di immobile
  • Identificazione del cliente
  • Adeguata verifica del cliente
  • Istituzione del fascicolo del cliente
  • Esempio n. 5: tenuta della contabilità e segnalazione operazione sospetta
  • Identificazione del cliente
  • Adeguata verifica del cliente
  • Conservazione delle informazioni
  • Verifica periodica
  • Esempio n. 6: identificazione del titolare effettivo in una struttura societaria complessa
  • Identificazione del cliente
  • Adeguata verifica del cliente
  • Conservazione delle informazioni
  • Esempio n. 7: titolare effettivo con meno del 25% di partecipazione al capitale sociale
  • Identificazione del cliente
  • Adeguata verifica del cliente
  • Conservazione delle informazioni
  • Esempio n. 8: cliente non presente ma precedentemente identificato
  • Verifica dei dati del cliente
  • Adeguata verifica del cliente
  • Esempio n. 9: impossibilità di adeguata verifica del cliente

Sezione Quinta – LIMITAZIONE ALL’USO DEL CONTANTE

  • Limitazione all’uso del contante
  • Utilizzo del denaro contante
  • Utilizzo degli assegni
  • Estinzione dei libretti di deposito al portatore
  • Conti in forma anonima o con intestazione fittizia
  • Regime sanzionatorio
  • Esonero dalle limitazioni all’uso del contante per i turisti ue/extra-UE
  • Comunicazione delle violazioni all’uso del contante
  • Operazioni da monitorare
  • Destinatari della comunicazione
  • Fac-simile di comunicazione
  • Segnalazione telematica (SIAR)
  • Le valutazioni del MEF sull’obbligo di comunicazione
  • Inosservanza dell’obbligo di comunicazione al MEF

Sezione Sesta – ALTRI ASPETTI DI INTERESSE

  • Sanzioni
  • Sanzioni penali
  • Sanzioni amministrative
  • Procedimento sanzionatorio
  • Misure ulteriori
  • Abolitio criminis e favor rei
  • Antiriciclaggio e privacy
  • Adempimenti privacy
  • Attività di promozione e controllo da parte degli Ordini professionali
  • Piano di formazione antiriciclaggio
  • Questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza
  • Poteri disciplinari degli Ordini professionali

Informazioni aggiuntive

Edizione

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