Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Associazioni professionali. Società tra professionisti e tra avvocati

33,25

Associazioni professionali. Società tra professionisti e tra avvocati

Descrizione

Associazioni professionali. Società tra professionisti e tra avvocati

L’impresa e le professioni intellettuali

Il testo analizza la disciplina relativa alle società tra professionisti e alle società tra avvocati, spesso molto criptica e di difficile interpretazione a causa della oggettiva incapacità del legislatore italiano di amalgamare il concetto di “impresa” e quello di “professione intellettuale”.
L’autore approfondisce con attenzione l’intera normativa che negli anni si è susseguita cercando di offrire risposte e interpretazioni alle tante questioni che sono rimaste aperte.

 

Il volume è prevalentemente occupato da una parte teorica che, ricalcando l’intero perimetro della disciplina giuridica (ove esistente) e ragionando di buon senso giuridico (laddove una specifica norma sia rimasta latitante) ha cercato di venire a capo di una soluzione che possa dirsi coerente con la legge in generale e con le norme specifiche dettate in materia di società professionali.
Sono presenti anche dei formulari, la cui finalità è solo quella di dimostrare, in concreto, la possibilità (e le modalità) di esecuzione di ciò che è stato sostenuto in teoria.

 

A chi si rivolge
  • Notai
  • Avvocati

Indice sintetico

CAPITOLO I – Il tradizionale divieto di costituire società tra esercenti professioni intellettuali ed il suo graduale superamento
CAPITOLO II – L’excursus storico normativo che ha condotto all’attuale apertura verso la possibilità di costituire società per l’esercizio di professioni “protette”
CAPITOLO III – Le società tra professionisti
CAPITOLO IV – Le società tra avvocati
CAPITOLO V – Le questioni aperte
BIBLIOGRAFIA

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

ISBN

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Associazioni professionali. Società tra professionisti e tra avvocati”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy