Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Attività edilizia e titoli abilitativi

33,25

Attività edilizia e titoli abilitativi

l regime giuridico degli interventi edilizi: orientamenti e interpretazioni giurisprudenziali a due anni dalla L. 120/2020 – Attività  edilizia libera e CILA – Permesso di costruire – SCIA – Mutamento di destinazione d’uso – Libro + Ebook sulla Piattaforma XLIGO il volume sempre aggiornato

Categorie: , Product ID: 22565

Descrizione

Attività edilizia e titoli abilitativi

Attività edilizia e titoli abilitativi esamina, sotto i profili amministrativi e civilistici, le diverse forme di interventi edilizi ed i relativi regimi abilitativi come delineati dal D.P.R. 6-6-2001, n. 380 (Testo Unico in materia edilizia), alla luce dei successivi numerosi «rimaneggiamenti» normativi, e dai decreti di attuazione attualmente in vigore.

Il legislatore è intervenuto frequentemente a riorganizzare la normativa nel settore edilizio nel dichiarato intento di assolvere non solo ad una funzione di semplificazione procedi-mentale (con alleggerimento delle procedure amministrative) ma anche di liberalizzazione di taluni interventi per i quali è stato consentito al privato di accedere allo svolgimento di attività, prima soggette al previo assenso amministrativo, direttamente ed in forza del possesso dei requisiti prescritti dalla legge.

Il T.U. 380/2001 è diventato così un punto di partenza (e non più di arrivo) della disciplina positiva dell’edilizia, della quale si ravvisa comunque una sollecita esigenza di riordino. Nel quadro attuale di un apparato normativo frammentario e non sempre adeguatamente coordinato lo scopo di questo Manuale è quello di porsi come non superficiale contributo per orientare meglio l’interprete, illustrando, con un’esposizione facile ed accessibile, la disciplina vigente mediante: una ricostruzione sistematica della stessa con riferimento ai pro-fili sostanziali dei titoli edilizi; l’individuazione degli elementi comuni e differenziali; l’esame della elaborazione dottrinale e giurisprudenziale.

Particolare attenzione è stata infatti rivolta ad un aggiornamento dei riferimenti giurisprudenziali, attraverso una ricerca accurata delle più recenti decisioni idonee ad illustrare aspetti significativi degli argomenti trattati.

Piattaforma XLIGO

Associato al manuale Attività edilizia e titoli abilitativi  anche l’accesso all’innovativa piattaforma informatica XLIGO: il libro si trasforma in un E-Book ipertestuale con link interattivi alla normativa e alla giurisprudenza sempre aggiornati.

 

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Attività edilizia e titoli abilitativi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *