Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Calcolo e verifica sismica delle strutture in muratura

39,00

Il testo e il software allegato trattano il calcolo e la verifica degli edifici di muratura ordinaria in zona sismica, aggiornato alle ntc 2018 e alla circolare applicativa 2019

COD: 10896 Categoria: Product ID: 13137

Descrizione

L’analisi del calcolo in zona sismica è sviluppata a partire dal calcolo dell’accelerazione sismica di progetto e prosegue fino al calcolo delle sollecitazioni sui traversi/architravi.
Sono delineate due tipologie di calcolo: quello di verifica per le strutture cosiddette «vecchie» e quello di progetto per le strutture «nuove».
Per il calcolo della struttura sono definiti due modelli strutturali diversi: il modello shear type e il modello a mensola.
L’analisi sismica è condotta tramite l’analisi statica lineare.
Il testo si configura, per il Lettore, come una guida per la verifica dei singoli elementi strutturali a: pressoflessione e taglio nel piano, pressoflessione per azioni ortogonali alle pareti, verifica degli spostamenti, calcolo delle massime sollecitazioni sul terreno di fondazione, calcolo delle sollecitazioni massime sui traversi/architravi.
Nei vari capitoli di cui si compone il testo, è sviluppato un esempio svolto manualmente, a partire dal calcolo dell’accelerazione sismica, che guida il Lettore passo dopo passo nello sviluppo completo del calcolo.
NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software, utilizzabile sia facendo riferimento alle attuali NTC 2008 che alla bozza di modifica del gennaio 2017, sviluppa il calcolo sopra descritto attraverso i seguenti step: Dati generali struttura, Caratteristiche meccaniche muratura, Analisi dei dati sismici, Dati geometrici dei setti, Analisi dei carichi sismici, Analisi dei carichi sui setti, Ricerca baricentro delle masse, Ricerca baricentro delle rigidezze, Forze e taglianti di piano, Distribuzione forze sismiche sui setti, Verifiche a pressoflessione nel piano, Verifiche dei setti a taglio nel piano, Verifiche a pressoflessione per azioni fuori piano, Spostamenti della struttura, Tensioni sul terreno di fondazione, Calcolo sollecitazioni sui traversi. Il software stampa anche la relazione tecnica per modello a mensola o per modello shear type. È possibile creare i disegni (in formato DXF) in pianta e in alzato della struttura inserita, debitamente quotata. Il software crea anche lo spettro di risposta elastico della struttura (in formato DXF). Per il calcolo dell’accelerazione sismica di progetto, che calcola anche per i siti di cui all’allegato B2, non è richiesto l’ausilio di altri software. Il numero massimo di setti/maschi inseribili nella struttura, orientati nelle due direzioni principali, è di cinquanta per piano. Non sono considerate le murature armate.
Requisiti hardware e software: Processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; MS Word 2007 e vs. successive; Accesso ad internet e browser web.
Il software incluso è parte integrante della presente pubblicazione e resterà disponibile nel menu G-cloud dell’area personale del sito www.grafill.it.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Calcolo e verifica sismica delle strutture in muratura”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *