Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Calcolo solai in c.a. con il software FLOOR

55,00

Analisi, progettazione strutturale e disegno di solai alleggeriti, a nervature parallele, realizzati in calcestruzzo armato
Solai con travetti gettati in opera
Solai con travetti prefabbricati
Particolari costruttivi
Schemi e metodi di calcolo
Verifiche agli SLU e agli SLE
Relazioni di calcolo conformi alle NTC 2018
Disegni esecutivi con la rappresentazione e il dettaglio delle armature
Possibilità di stampa su qualsiasi stampante supportata da MS Windows

COD: PRE0011289 Categoria: Product ID: 13752

Descrizione

Aggiornato alle NTC 2018 (D.M. 17 gennaio 2018) e alla Circolare applicativa n. 7 del 21 gennaio 2019

Guida teorico-pratica che, con l’ausilio del software (Floor), affronta l’analisi, la progettazione strutturale e il disegno di solai alleggeriti, in conformità alle NTC 2018 e alla Circolare applicativa n. 7 del 21 gennaio 2019. La parte teorica richiama i concetti generali che stanno alla base dei metodi di verifica della sicurezza, con particolare attenzione per il metodo agli Stati Limite, e vengono trattate le caratteristiche costruttive, le tipologie e le metodologie di calcolo dei solai alleggeriti in c.a.. Definiti i concetti basilari sul corretto predimensionamento dei solai, secondo i limiti imposti dalle norme, la guida definisce il modello strutturale e i criteri di progettazione, allo Stato Limite Ultimo, delle armature e delle fasce piene di calcestruzzo. Ampio spazio viene dedicato alle verifiche in esercizio, analizzando prima i criteri di verifica agli Stati Limite di Esercizio su fessurazione, deformazione e tensione, per poi passare alle condizioni di danneggiamento specifiche per i solai.

SOFTWARE INCLUSO
Floor è un software specifico per l’analisi, la progettazione strutturale e il disegno delle armature di solai a nervature parallele, in conformità alle NTC 2018 (di cui al D.M. 17 gennaio 2018) e alla Circolare applicativa n. 7/2019.

Il metodo di calcolo per le caratteristiche della sollecitazione è quello agli Elementi Finiti (FEM). L’elemento Finito è di tipo monodimensionale (BEAM). Viene assunto uno schema di calcolo a trave continua su più appoggi e le condizioni di carico previste provengono da tutte le possibili combinazioni dei carichi variabili, studiati per ottenere i valori massimi delle caratteristiche della sollecitazione in mezzeria e agli appoggi. I risultati delle verifiche sono ottenuti inviluppando tutte le condizioni di carico prese in considerazione. Verifiche e dimensionamento vengono effettuati in ciascuna sezione, considerando una sezione di c.a. di larghezza unitaria. Per ogni sezione il programma effettua il progetto dell’armatura superiore ed inferiore, in funzione rispettivamente del massimo momento negativo e positivo.

Floor restituisce in output i risultati delle elaborazioni sia mediante tabulati, di facile lettura e pratica consultazione, con la compilazione automatica delle relazioni (conformi alle NTC 2018), sia mediante elaborati grafici stampabili.

Floor evidenzia spiccate caratteristiche di interattività e si propone come strumento di analisi integrato per la progettazione, avente cioè tutte le funzioni necessarie per seguire l’intero iter progettuale, dalla ricerca interattiva del dimensionamento ottimale degli elementi, alla stampa della relazione e dei disegni esecutivi.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Processore Intel Pentium IV a 2 GHz; MS Windows 7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); 2 Gb di memoria RAM; Disco Fisso con almeno 100 Mb di spazio libero; Scheda Video 512 Mb di RAM; Monitor a colori 1024×768 (16 milioni di colori); Mouse con rotellina di scroll.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Calcolo solai in c.a. con il software FLOOR”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

WhatsApp chat
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni