Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

CODICE AMMINISTRATIVO COMMENTATO

156,75

CODICE AMMINISTRATIVO COMMENTATO

Descrizione

CODICE AMMINISTRATIVO COMMENTATO 2022

Il Codice Amministrativo, diretto Francesco Caringella, si inserisce nella collana I Codici Commentati Giuffrè, che abbinano efficacemente la consultazione cartacea alla versione aggiornata on line. Il Volume raccoglie e commenta in modo ragionato le leggi che regolano  la  vita  complessa delle pubbliche  amministrazione fino a comprendere i d.l. n. 19/2020, d.l. n. 44/2021, d.l. n. 52/2021, d.l. n. 76/2021, d.l. n.  77/2021 (la cui legislazione sarà esaminata nella estensione online del volume), – risposta dello Stato alla crisi  pandemica da Covid-19- rappresentando, quindi, una guida ragionata ed operativa che, per ogni articolo, contiene:

  • un inquadramento al tema;
  • il commento degli autori, che costituisce una guida verso la soluzione del caso pratico, anche suggerendo ulteriori ricerche in banca dati;
  • un’organizzazione sintetica e ordinata dei contenuti, che privilegiala rapidità d’individuazione dell’informazione e della soluzione rispetto alle stratificazioni di nozioni e tesi ormai superate;
  • l’esposizione rigorosa del confronto tra dottrina e giurisprudenza sui temi aperti e attuali;
  • le risposte esaurienti alle domande ricorrenti e la rassegna attenta della casistica applicativa.

Il volume, consente al lettore, di orientarsi nel panorama normativo che caratterizza il diritto amministrativo attraverso la disamina delle principali leggi regolano istituti nevralgici della materia, organizzate in diciannove macro argomenti:

I. I principi del diritto amministrativo

II. I regolamenti governativi

III. Il pubblico impiego

IV. Le società pubbliche

V. L’azione amministrativa

VI. L’anticorruzione

VII. Accesso civico e generalizzato

VIII. La documentazione amministrativa

IX. L’amministrazione digitale

X. Le sanzioni amministrative

XI. I controlli amministrativi

XII. I contratti pubblici

XIII. La contabilità pubblica

XIV. I ricorsi amministrativi

XV. La responsabilità civile

XVI. La responsabilità contabile

XVII. La responsabilità penale

XVIII. Il diritto amministrativo dell’emergenza

XIX. I beni pubblici dello stato e altri enti territoriali

L’approfondimento degli argomenti viene inoltre favorito da un’integrazione dei contenuti del Commentario con le banche dati del network Giuffrè Francis Lefebvre. In coerenza con i caratteri della collana, si è fatto così ricorso, anche per quest’opera, a un innovativo metodo di consultazione, in cui, oltre ai tradizionali rinvii incrociati con altri prodotti, si assicura un aggiornamento continuo da parte degli autori “on line” (nella sezione Codici Commentati DeJure, la banca dati editoriale di Giuffrè Francis Lefebvre e sul portale tematico l’Amministrativista), che permette al tradizionale commento d’autore di vivere oltre la sua redazione.

Con l’acquisto dell’edizione cartacea è compresa laconsultazione della versione online e dei relativi aggiornamenti per 18 mesi.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “CODICE AMMINISTRATIVO COMMENTATO”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.