Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Codice amministrativo Concorso Magistratura Giuffrè

70,30

Codice amministrativo Concorso Magistratura Giuffrè

COD: 11006 Categorie: , Tag: Product ID: 13299

Descrizione

Codice amministrativo Concorso Magistratura 2022

L’edizione 2022 del Codice amministrativo, grazie alle sue peculiari caratteristiche di completezza, originalità e praticità, che valgono a distinguerla dalle similari pubblicazioni del settore, si pone come strumento agile e di pronta consultazione nelle prove concorsuali, in particolare per i candidati al concorso in magistratura, e anche nella prassi giudiziaria.

La raccolta segue un ordine sistematico al fine di organizzare le norme di vario rango, che si sono sovrapposte nel nostro ordinamento, comprese quelle, in apparenza meno rilevanti, che possono costituire un importante ausilio per la ricostruzione di un istituto giuridico o per la soluzione di una specifica problematica. Nei settori di maggior rilievo (come la l. n. 241/1990 sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi, o il Codice del processo amministrativo), sono stati inseriti in nota tutti i testi storici e le correlazioni con le previgenti discipline in modo da far comprendere al lettore l’evoluzione normativa.

Le norme sono state puntualmente aggiornate alle ultime novità, tra cui si annoverano:

  • quelle emanate per superare gli effetti derivanti dall’emergenza sanitaria (d.l. n. 24/2022);
  • quelle per far fronte all’emergenza in Ucraina (d.l. n. 21/2022);
  • quelle derivanti dal c.d. “decreto sostegni ter” (l. n. 25/2022, di conversione del d.l. n. 4/2022).

In nota alle norme interessate da giudizio di costituzionalità, sono anche richiamate le sentenze di illegittimità costituzionale. 

Per un quadro completo di facile consultazione, il volume si divide in sei parti (Fonti, Organizzazione, Attività, Responsabilità, Settori, Tutela), a cui fanno seguito una settima e un’ottava parte di nuovo conio, dedicate rispettivamenteall’Emergenza epidemiologica da COVID-19– di cui la Parte VII propone stralci dei provvedimenti che si sono susseguiti dal 2020 al 31 marzo 2022, data di cessazione della situazione emergenziale – e alla ripresa economica avviata con il Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR),di cui la Parte VIII contiene gli stralci più significativi rispetto alla ripresa delle attività sociali, culturali e d’impresa.

L’indice analitico è stato predisposto con una tecnica innovativa: sono state individuate all’interno di ogni legge le parti significative da richiamare, utilizzando le parole testuali in esse contenute per evitare ogni possibilità di contestazione dell’utilizzo del Codice; la struttura dell’indice analitico, con gli aggiornamenti dovuti alle nuove leggi inserite, è la stessa di quella delle precedenti edizioni, ammesse senza alcun problema al concorso per magistratura ordinaria e a tutti gli altri concorsi.

La ricerca dei testi e degli argomenti di interesse è agevolata anche da un indice cronologico.

A corredo dell’opera, è inoltre prevista un’Addenda gratuita di aggiornamento alle ultime novità normative (v. coupon all’interno del volume).

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Pagine

Allegato

Editore

Edizione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Codice amministrativo Concorso Magistratura Giuffrè”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…