Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Codice Civile Legislazione Complementare e Notarile Top

61,75

Codice Civile Legislazione Complementare e Notarile Top

Categorie: , Product ID: 27271

Descrizione

Codice Civile Legislazione Complementare e Notarile Top

Questa nuova edizione del codice facilita la consultazione delle leggi notarili, con­sente un agevole coordinamento delle norme del codice civile con il testo delle leggi complementari e permette una rapida individuazione delle disposizioni e degli istituti giuridici collegati, costituendo uno strumento indispensabile per le prove scritte del concorso notarile.

Tra le principali novità di questa edizione, si segnala in particolare l’evidenziazione delle innovazioni normative del codice civile, nonché delle parole chiave delle disposizioni di interesse notarile. L’opera si distingue anche per una nuova organizzazione dei richiami normativi che consente l’immediata individuazione delle norme relative all’istituto consultato; per un indice analitico completo e di immediata consultazione, cui è affiancato un ulteriore pratico indice sintetico che permette un rapido orientamento nel vasto contenuto del codice e delle leggi complementari; per l’aggiornamento della specifica “sezione terza” in cui sono riportate tutte le norme di interesse notarile fondamentali per la redazione dell’atto pubblico.

Il codice è aggiornatissimo al D.Lgs. 2 marzo 2023, n. 19, relativo alle trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere delle società.

Infine, con le credenziali contenute nel testo, è possibile consultare online le novità normative che sopraggiungeranno.

 

Lodovico Genghini, notaio, autore di diverse pubblicazioni in materia, è docente di uno dei corsi più accreditati per la preparazione al concorso notarile.

 

Premessa

Questa nona edizione del Codice Civile, in commercio da quasi 20 anni, conferma il gradimento e il successo di questa pubblicazione specifica per chi deve affrontare concorsi pubblici in particolare il concorso notarile.

Il Codice Civile è corredato con le norme complementari, con i principali articoli degli altri codici del diritto italiano e con tutte le normative di interesse notarile, in particolare con tutte le norme che sono necessarie per affrontare i concorsi pubblici.

Questo testo, grazie ad un’accurata selezione dei provvedimenti legislativi, rappresenta un tradizionale e prezioso strumento per lo svolgimento delle prove concorsuali in particolare per il concorso notarile.

Si è cercato di facilitare la consultazione per consentire un agevole coordinamento degli articoli del codice civile con il testo delle leggi complementari.

L’impostazione dell’opera è rivolta a consentire una rapida individuazione della norma e degli istituti giuridici collegati.

Tra le principali caratteristiche di questa pubblicazione, si segnala in particolare:

a) l’aver evidenziato (in grassetto sottolineato) le parti di norme del codice civile che il legislatore ha più di recente modificato rispetto alla precedente edizione;

b) l’aver affiancato ad un accurato indice sistematico e analitico, un ulteriore pratico indice sintetico di poche pagine, alla fine del testo, finalizzato ad un rapido orientamento nel vasto contenuto del codice e delle leggi complementari;

c) nell’indice sistematico oltre ad esservi il rinvio alla pagina vi è anche un pratico rinvio all’articolo del codice civile.

d) una più razionale fotocomposizione e impaginazione complessiva dell’opera;

e) una nuova organizzazione dei richiami normativi che consente di avere immediatamente il riferimento alle norme relative all’istituto consultato;

f) un indice analitico ancora più completo e di immediata consultazione;

g) l’aggiornamento della specifica “sezione terza” in cui sono riportate tutte le norme di interesse notarile fondamentali per la redazione dell’atto pubblico;

h) tutte le leggi sono state ordinate in “sezioni” specifiche in relazione all’argomento e tutte le sezioni, in cui sono state raggruppate le leggi, sono riportate in ordine alfabetico, in modo da consentire il facile reperimento della normativa senza dover consultare l’indice analitico che, comunque, è stato predisposto in modo accurato.

Un unico volume aggiornato in cui è stato organizzato, in modo ragionato, il testo integrale delle norme di interesse notarile avendo cura di eliminare il superfluo e di inserire l’essenziale.

Il codice è il frutto dell’esperienza maturata in venticinque anni di attività professionale e didattica. È stato arricchito, nel corso degli anni, di tutte le osservazioni, suggerimenti e richieste che sono pervenute da parte di notai, di studiosi e soprattutto dei praticanti notai.

Questo codice di legislazione notarile, oltre ad essere un tradizionale codice civile con le leggi complementari, rappresenta uno strumento di orientamento per risolvere i problemi che, quotidianamente, deve affrontare il notaio e coloro che partecipano alla sua attività.

Il volume contiene tutte le nuove normative di interesse notarile e in particolare quelle in ordine ai seguenti argomenti: modifica della legge notarile con riferimento alla nomina degli interpreti del comparente sordo, muto e sordomuto, le autorizzazioni di volontaria giurisdizione rilasciate dal notaio introdotte dal D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 in attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile c.d. “riforma Cartabia” entrato in vigore il 18 ottobre 2022 ed efficace dal 28 febbraio 2023, il Modello standard di garanzia fideiussoria relativa al TAIC, Decreto 6 giugno 2022, n. 125, il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, D.Lgs. 12 gennaio 2019, n.14, la regolamentazione dell’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario, D.Lgs. 8 novembre 2021, n. 183, le assemblee in videoconferenza delle s.r.l., Decreto 26 luglio 2022, n. 155, le trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere delle società, Decreto legislativo 2 marzo 2023, n. 19, i beni ereditari vacanti nel territorio dello Stato, Decreto 22 giugno 2022, n. 128.

Questa opera, incoraggiata dal successo delle precedenti edizioni, si è avvalsa anche della esperienza professionale e didattica dell’intero comitato scientifico della Scuola Notarile Napoletana; approfitto per ringraziare particolarmente il dott. Luigi Tramontano per la sua competenza e meticolosità, il dott. Luigi Cameriero per la sua capacità organizzativa e il dott. Rocco da Bellonio per la sua preziosa collaborazione.

Il codice è rivolto agli operatori del diritto (magistrati, avvocati, commercialisti, segretari comunali, funzionari dell’archivio notarile, delle conservatorie dei registri immobiliari, ecc.) che, per motivi professionali, o concorsuali, devono trattare la materia notarile.

Il codice ha tutti i requisiti di legge per essere utilizzato nei concorsi pubblici ed in particolare nel concorso notarile.

Sono grato a chiunque vorrà segnalare sul sito della scuola notarile (accessibile a tutti) integrazioni, correzioni, osservazioni e/o suggerimenti relativi a questa pubblicazione

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

ISBN

9788858214930

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Codice Civile Legislazione Complementare e Notarile Top”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy