Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

CODICE DEL PROCEDIMENTO CAUTELARE CIVILE

102,40

CODICE DEL PROCEDIMENTO CAUTELARE CIVILE (CON VERSIONE ONLINE)

Categoria: Product ID: 24913

Descrizione

CODICE DEL PROCEDIMENTO CAUTELARE CIVILE (CON VERSIONE ONLINE)

Il Procedimento cautelare civile, diretto da A. Celeste, si inserisce nella collana I Codici CommentatiGiuffrè, che abbinano efficacemente la consultazione cartacea alla versione aggiornata on line, cercando di enucleare i principi generali emergenti dall’intera complessa disciplina, individuando le connessioni tra le disposizioni diversamente collocate nell’ordito normativo ed orientando, in modo esaustivo, l’interprete nella variegata casistica.

Il Volume raccoglie e commenta in modo ragionato le norme che regolano il nuovo procedimento cautelare civile, dal momento della sua entrata in vigore fino ad oggi, attraverso una rassegna organica e completa della giurisprudenza e della dottrina sull’argomento, rappresentando, quindi, una guida ragionata ed operativa.

La trattazione è così articolata: un inquadramento al tema; il commento degli autori, che costituisce una guida verso la soluzione del caso pratico, anche suggerendo ulteriori ricerche in banca dati; un’organizzazione sintetica e ordinata dei contenuti, che privilegia la rapidità d’individuazione dell’informazione e della soluzione rispetto alle stratificazioni di nozioni e tesi ormai superate; l’esposizione rigorosa del confronto tra dottrina e giurisprudenza sui temi aperti e attuali.

Il Commentario, sviluppato in tredici articoli — quante sono le norme del codice di procedura civile interessate —, è suddiviso in otto parti, dedicate, rispettivamente: all’introduzione,  alla competenza, allo sviluppo, ai provvedimenti conclusivi, alla stabilità della misura, all’attuazione, ai rimedied all’àmbito di applicazione.

L’opera si rivela particolarmente utile perché riporta una rassegna organica e completa dei numerosissimi provvedimenti giudiziari sull’argomento che, non trovando “sfogo” in sede di legittimità, non sono facilmente reperibili nelle comuni banche-dati.

L’approfondimento degli argomenti viene, infatti, favorito da un’integrazione dei contenutidel Commentario con il network Giuffrè Francis Lefebvre. In coerenza con i caratteri della collana, si è fatto così ricorso, anche per quest’opera, a un innovativo metodo di consultazione, in cui, oltre ai tradizionali rinvii incrociati con altri prodotti, si assicura unaggiornamento continuo da parte degli autori ‒ nella sezione Codici Commentati di DeJure e sul portale tematico ilprocessocivile.it‒, che permette al tradizionale commento d’autore di vivere oltre la sua versione cartacea.

Con l’acquisto dell’edizione cartacea è compresa laconsultazione della versione online e dei relativi aggiornamenti per 18 mesi.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “CODICE DEL PROCEDIMENTO CAUTELARE CIVILE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.