Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Codice di giustizia sportiva

30,40

Codice di giustizia sportiva FIGC

Categoria: Product ID: 25165

Descrizione

Codice di giustizia sportiva FIGC

Il Codice intende offrire una panoramica generale dell’attuale quadro normativo diretto a disciplinare il sistema di giustizia sportiva, con particolare riferimento al sistema di giustizia sportiva della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Si è pertanto focalizzata l’attenzione non soltanto sul Codice di Giustizia Sportiva della FIGC, che a distanza di oltre tre anni dalla sua approvazione avvenuta nel giugno 2019 rappresenta un consolidato corpo normativo nel solco del quale si sviluppa la giustizia federale, ma anche sulle altre fonti normative, statali e del CONI, necessarie per completare la lettura di tali previsioni codicistiche. Ed infatti solo la conoscenza sia delle norme statali sulla giustizia sportiva e sulla giustizia amministrativa in materia di sport, che delle disposizioni adottate dal CONI, soggetto sovraordinato rispetto alle federazioni sportive, può consentire di inquadrare in maniera compiuta il sistema di giustizia sportiva della FIGC.

In tale ottica si collocano all’interno del volume Codice di giustizia sportiva FIGC:

  • le fondamentali norme statali in materia di sport;
  • lo Statuto, i regolamenti e le norme di principio del CONI;
  • lo Statuto e le Norme Organizzative Interne FIGC;
  • gli Statuti delle Leghe professionistiche e della Lega Nazionale Dilettanti.

La normativa è aggiornata ai più recenti interventisia del legislatore statale sia del legislatore sportivo. A tal proposito si segnalano:

  • la modifica dell’art. 16 del Decreto legislativo 9/2008 (cd. decreto Melandri) apportata dalla Legge 29 giugno 2022, n. 79 in tema di commercializzazione dei diritti audiovisivi sul mercato internazionale;
  • il nuovo Regolamento Agenti Sportivi FIGC approvato in data 28 giugno 2022;
  • le modifiche alle Norme Organizzative Interne della FIGC in vigore dal 1° luglio 2022, relative alla introduzione del professionismo sportivo nel calcio femminile con riferimento al Campionato di Serie A.

Inoltre, al fine di verificare la costante evoluzione della normativa sportiva, con riferimento a Statuto e Codice CONI nonché a Statuto e Codice FIGC, si riporta in nota la successione degli interventi determinanti i vari aggiornamenti.

Il volume, rivolto sia agli studiosi che agli operatori del settore, costituisce uno strumento pratico che consente di consultare agevolmente, anche grazie ad un dettagliato Indice analitico, una raccolta di tutte le principali norme dell’ordinamento giuridico sportivo in generale e della giustizia sportiva federale in particolare.

indice

Informazioni aggiuntive

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Codice di giustizia sportiva”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.