Descrizione
Codice di Procedura Penale Esplicato 2023 Aggiornato alla Riforma Cartabia (D.Lgs. 150/2022)
I codici Esplicati rappresentano un originale strumento di studio e/o lavoro grazie alla collaudata formula dell’esplicazione che consente contestualmente allo studio del manuale di diritto processuale penale, un immediato e puntuale confronto con le norme codicistiche.
I codici Esplicati si pongono l’obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere dubbi o incertezze di avvocati e cultori delle materie fornendo gli strumenti necessari per fare chiarezza sui singoli istituti attraverso un’analisi delle sentenze più recenti e della dottrina più significativa.
Gli apparati didattici del codice esplicato:
– glossario dei termini specialistici, riportato articolo per articolo;
– note esplicative per facilitare la lettura delle singole disposizioni;
– richiami essenziali per un confronto sistematico tra le norme;
– riquadro riassuntivo della ratio degli articoli più importanti e significativi.
I codici Esplicati mediano tra la migliore trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l’arida sequenza codicistica, poco didattica, specialistica e non sempre di immediata comprensione.
Tali volumi focalizzano l’attenzione sul testo della norma e sono particolarmente utili anche per le prove scritte e orali dell’esame di avvocato e dei principali concorsi nonché per la preparazione dell’esame di procedura penale per l’università.
Per le espansioni online vai al QR Code riportato all’interno del volume.
LEGGI COMPLEMENTARI:
Competenza penale del giudice di pace – Mandato d’arresto europeo – Disposizioni relative al processo penale a carico di imputati minorenni – Ordinamento giudiziario – Appendice Formule dei principali atti processuali penali
Codice di Procedura Penale Esplicato 2023
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.