Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Codice di procedura penale Giuffrè 2023

Il prezzo originale era: €29,00.Il prezzo attuale è: €27,55.

Codice di procedura penale Giuffrè collana I blu Giuffrè 2023

COD: PRE0011606 Categorie: , Tag: Product ID: 18475

Descrizione

Codice di procedura penale Giuffrè KALB 2023

Il Codice di procedura penale coordinato con le norme complementari, a cura di L. Kalb, inserito nella collana “I Blu Giuffrè” e giunto alla sua IX edizione, fornisce agli operatori del diritto un corpo di norme selezionato sia sulla base della rilevanza delle disposizioni rispetto alla pratica professionale e giurisprudenziale, sia con riferimento alle esigenze di studio, di preparazione agli esami e ai concorsi, presentando un quadro normativo aggiornato delle ultime novità. La presente edizione, che annovera il testo del Codice risultante dalla “Riforma Cartabia”, viene pubblicato nel momento storico in cui ha avuto inizio la fase di attuazione della predetta riforma (v., ad esempio, i decreti ministeriali in tema di giustizia riparativa, tema al quale è stata dedicata un’apposita voce nell’Appendice legislativa). Tra le altre novità, si annoverano le seguenti:

  • Misure urgenti in tema di espulsione di stranieri (D.l. 19 settembre 2023, n. 124);
  • Contrasto alla criminalità minorile (D.l. 15 settembre 2023, n. 123);
  • Misure a favore delle vittime di violenza domestica e di genere (L. 8 settembre 2023, n. 122);
  • Disciplina transitoria per i giudizi di impugnazione (L. 10 agosto 2023, n. 122, di conversione del D.l. n. 75/2023);
  • Trattamento dei dati personali da parte dei Centri per la giustizia riparativa (D.m. 25 luglio 2023, n. 97);
  • Portale deposito atti penali (D.m. 18 luglio 2023);
  • Norme in materia di procedibilità d’ufficio e arresto in flagranza (L. 24 maggio 2023, n. 60).

Il volume contiene le disposizioni fondamentali con la Costituzione e le principali fonti sovranazionali; le disposizioni codicistiche coordinate con le norme complementari, organizzate sistematicamente per materia, con i necessari collegamenti alle pertinenti norme di attuazione del c.p.p. Oltre all’aggiornamento normativo, il Volume contiene approfondite note autorali, formulate in una veste che garantisce una rapida consultazione: sono riportate tutte le modifiche intervenute, con le novità evidenziate in grisé, unitamente ad un’ampia previgentazione e al coordinamento con le pronunce della Corte costituzionale.

Inoltre, sono presenti delle Tabelle pratiche, tutte riviste ed aggiornate: la prima, interamente rivista e aggiornata, recante la lettura coordinata delle fattispecie di reato (o dei più rilevanti istituti di diritto sostanziale) presenti nel c.p. con le norme operanti nell’impianto codicistico di rito penale; le altre due dedicate all‘assistenza giudiziaria e al nuovo procedimento estradizionale.

Un dettagliato indice analitico e l’indice cronologico delle norme collegate consentono di rintracciare con rapidità gli argomenti e le norme di interesse.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Codice di procedura penale Giuffrè 2023”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

Privacy Policy Cookie Policy