Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

CODICE NOTARILE

141,55

CODICE NOTARILE

Categorie: , Product ID: 22402

Descrizione

CODICE NOTARILE

L’edizione 2021 del Codice Notarile, curato dal Notaio Daniele Minussi, è uno strumento agile e di rapida consultazione, che contiene tutta la legislazione che occorre per sostenere il concorso per la nomina a notaio, in particolare:

  • oltre alla Costituzione e alle principali disposizioni derivanti dalla Legislazione europea,
  • il Codice civile e le altre norme codicistiche correlate (Codice di procedura civile e Codice di procedura penale), aggiornati alle ultime novità e arricchiti con approfonditi riferimenti sistematici e rinvii normativi alla legislazione complementare,
  • la Normativa civilistica complementare in tema di persona fisica, persone giuridiche, altre entità, diritti personalissimi; famigliasuccessione a causa di morte; proprietà e diritti realiobbligazioni e contrattiimpresa e società; tutela dei diritti.
  • la normativa vigente relativa all’Ordinamento del Notariato e per l’esercizio della professione,
  • norme in tema di Atto notarile,
  • la Legislazione tributaria rilevante per lo svolgimento dell’attività notarile.

Tenuto conto dell’emanazione della normativa emergenziale conseguente alla pandemia è stata inoltre aggiunta una sezione ulteriore, intitolata « Provvedimenti normativi emanati in esito all’emergenza Covid-19 ».

Con più di 500 testi della normativa complementare, corredati di testi previgenti e relativi profili procedurali, strutturati in sezioni organiche, suddivise sistematicamente, il Codice permette di raggiungere, con immediatezza, la sostanza del tema da affrontare e quindi di reperire le specifiche norme di interesse con efficienza e rapidità.

Tra le novità più recenti cui i provvedimenti sono stati aggiornati, si rinvengono le seguenti:

  • L. 16 settembre 2021, n. 126, di conversione del d.l. n. 105/2021 (Decreto “green pass”), in tema di proroga dei termini correlati con l’attuale stato di emergenza da Covid-19;
  • D.L. 24 agosto 2021, n. 124 (Decreto “crisi d’impresa e risanamento aziendale”)che ha differito al 2022 l’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al d.lgs. n. 14/2019 (ad eccezione del Titolo II della Parte prima del predetto d.lgs., la cui entrata in vigore è stata, invece, posticipata alla fine 2023), introdotto modifiche alla legge fallimentare e previsto tra l’altro il nuovo strumento della composizione negoziata della crisi;
  • L. 29 luglio 2021, n. 108, di conversione del d.l. n. 77/2021  (Decreto “semplificazioni 2021”), recante misure di semplificazione e snellimento delle procedure in tema di ediliziaamministrazione digitaleambiente e contratti pubblici.

Completano il presente Codice gli Indici, cronologico e analitico, anch’essi aggiornati e implementati per consentire ai candidati di rintracciare facilmente ogni singola norma.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “CODICE NOTARILE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.