Descrizione
Codice Ragionato di Diritto Penale e Procedura Penale Zincani edizione 2023
La profonda consapevolezza della natura unitaria e armonizzata dell’impianto codicistico ha condotto all’idea di una nuova Collana di Codici, idonea ad accompagnare l’operatore del diritto nella ricostruzione degli istituti giuridici di riferimento.
Le suddivisioni del Codice, le rubriche degli articoli, le parti del testo normativo di particolare rilievo sono evidenziate graficamente. I testi di legge riportano integralmente gli articoli abrogati, dando conto delle stratificazioni normative.
Codice Ragionato di Diritto Penale e Procedura Penale Zincani
In nota sono riportati, in grassetto, i rimandi ad altre norme codicistiche e alle leggi collegate, mentre l’indice analitico rende immediatamente fruibile al lettore la suddivisione degli istituti rilevanti e dei principi di riferimento, suddivisi per gruppi normativi omogenei.
Opportuni rinvii normativi, consentiti anche in sede concorsuale, valorizzano le connessioni essenziali con le norme costituzionali e sovranazionali e con gli istituti generali della materia. In tal caso, i richiami presenti negli articoli aiuteranno il lettore a giungere ad un corretto inquadramento delle figure di volta in volta rilevanti. Il codice è aggiornato a tutte le ultime novità, dal D. Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 (Riforma Cartabia) alla legge sull’omicidio nautico (L. 26 settembre 2023 , n. 138)
Codice Ragionato di Diritto Penale e Procedura Penale Zincani
Autore Marco Zincani Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di “Formazione Giuridica- Scuola Zincani”, eccellenza nella preparazione all’esame forense e al concorso in Magistratura, presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., autore di oltre quattrocento contributi giuridici. È l’ideatore del sistema Desiderio, il più evoluto sistema di gestione e controllo della preparazione in ambito giuridico ed è autore della collana Esame Forense, dei Codici per i concorsi e dei Manuali Superiori per i concorsi pubblici di Diritto civile, penale e amministrativo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.