Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Commentario al nuovo codice dei contratti pubblici – Tomo I

57,00

Commentario al nuovo codice dei contratti pubblici – Tomo I

I principi e le procedure di affidamento

 

Descrizione

Commentario al nuovo codice dei contratti pubblici – Tomo I

I principi e le procedure di affidamento

 

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici) rappresenta una rivoluzione nel settore rispetto ai suoi predecessori, soprattutto per la sua operatività prevista a partire dall’1 luglio 2023 con un transitorio che terminerà il 31 dicembre 2023.

 

Una finestra temporale in cui sarà possibile assimilare le tante le novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti che sarà necessario conoscere a fondo per la gestione corretta dell’appalto pubblico.

 

L’opera, a cura di Umberto Realfonzo e Rosamaria Berloco, è frutto del lavoro coordinato di un gruppo di Autori (magistrati, giuristi, ingegneri, architetti etc.) esperti del settore e costituisce una pratica guida alla comprensione del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023).

 

Il testo, di agevole consultazione anche grazie all’indicazione su ciascuna pagina dell’articolo commentato e degli allegati relativi a ciascun articolo immediatamente dopo il commento alla norma, vuole rappresentare un valido ausilio per gli operatori del settore e le pubbliche amministrazioni nella comprensione del nuovo testo normativo.

 

I commenti ragionati articolo per articolo evidenziano con chiarezza le novità e le differenze tra il d.lgs. 50/2016 (e la normativa emergenziale) e il Codice dei contratti pubblici vigente.

 

Il commentario si compone di due tomi:

 

  • Tomo I “I principi e le procedure di affidamento” (artt. 1 -112 e relativi allegati), oggetto della presente pubblicazione;
  • Tomo II, disponibile in una pubblicazione a parte,  “L’esecuzione e i contratti speciali” (artt. 113 – 229 e relativi allegati).

Il commentario è corredato di schemi e tabelle che mettono a raffronto le norme del nuovo Codice e la normativa previgente consentendo al lettore di cogliere, in maniera schematica, le differenze e le novità.

 

Il lavoro è stato coordinato da un comitato scientifico costituito dalla curatrice Rosamaria Berloco e da Giampaolo Austa, Aurora Donato, Pietro Falcicchio e Vincenzo Laudani.

 

PERCHÉ ACQUISTARLO?

 

A cura di Umberto Realfonzo e Rosamaria Berloco, questo Commentario costituisce una pratica guida alla comprensione del nuovo Codice dei contratti pubblici, articolo per articolo. Un approfondimento meticoloso, frutto del lavoro coordinato di un gruppo di Autori esperti del settore (magistrati, giuristi, ingegneri, architetti, etc.).

 

Con il Commentario avrai a disposizione:

 

  • un’analisi sistematica, articolo per articolo, delle normative dei singoli settori;
  • una lettura coordinata e complessiva dei principi e delle procedure di affidamento negli Appalti Pubblici alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023);
  • un raffronto immediato e diretto su novità e differenze tra le norme del nuovo Codice e la normativa previgente grazie a numerosi schemi e tabelle.

 

A CHI È RIVOLTO Commentario al nuovo codice dei contratti pubblici – Tomo I

 

Il testo è una guida fondamentale per il lavoro di tecnici, imprese e operatori coinvolti in procedure di affidamento pubblico, oltre che punto di riferimento per stazioni appaltanti e RUP, fornendo una risposta puntuale su ogni aspetto legato alla gestione dell’appalto alla luce della nuova normativa.

Commentario al nuovo codice dei contratti pubblici – Tomo I

L’ANALISI DELLE PRINCIPALI NOVITÀ

 

  • Il Subappalto a cascata: dal divieto nel d.Lgs. n. 50/0216 al suo inserimento nel nuovo Codice
  • La Digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti: l’accesso agli atti, la BDNCP e il FVOE
  • Il nuovo sistema delle procedure di affidamento: i limiti all’affidamento diretto e la semplificazione
  • Il RUP: da responsabile unico del procedimento diventa responsabile unico del progetto
  • I livelli di progettazione: l’eliminazione della progettazione definitiva

 

CURATORI Commentario al nuovo codice dei contratti pubblici – Tomo I

 

Umberto Realfonzo, già Consigliere di Stato e Presidente di TAR. È stato componente del CC.SS.LL.PP., consigliere giuridico del Ministero dei LL.PP., del Ministero degli Esteri, del Garante dei Dati Personali. È autore di numerosi saggi ed articoli in materia di contratti pubblici.

 

Rosamaria Berloco, avvocata, Co-founding partner di Legal Team, consulente di imprese e amministrazioni per appalti e contrattualistica pubblica, nonché autrice di numerose pubblicazioni e formatrice per enti pubblici e privati.

 

WEBAPP INCLUSA SEMPRE AGGIORNATA

 

Unitamente alla pubblicazione è disponibile una WebApp con lo Speciale “Codice Appalti” che gestisce le seguenti sezioni informative in materia di Codice dei contratti pubblici:

 

  • normativa europea e nazionale;
  • linee guida in vigore e provvedimenti ANAC;
  • pareri del Consiglio di Stato;
  •  giurisprudenza in materia di appalti pubblici.

 

Per l’uso della WebApp è richiesto: qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.

Informazioni aggiuntive

Editore

ISBN

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Commentario al nuovo codice dei contratti pubblici – Tomo I”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy