Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Compendio di Ordinamento forense e deontologia Neldiritto

24,70

Compendio di Ordinamento forense e deontologia Neldiritto 2024

COD: 12285 Categorie: , Product ID: 15644

Descrizione

Compendio di Ordinamento forense e deontologia Neldiritto 2024

Il volume si inserisce nella collana I Compendi d’Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l’università e per l’abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici.

L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete.

Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione.

Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove desame, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale.

A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza.

L’Opera, composta da due Parti (la prima dedicata all’Ordinamento forense, la seconda alla Deontologia forense), è stata profondamente rivista nell’impostazione e nei contenuti, con un peculiare approfondimento nella trattazione della disciplina dei Diritti e doveri dell’Avvocato.

In entrambe le parti dell’Opera si è tenuto ampiamente conto delle novità introdotte dal legislatore con riguardo agli istituti della legge professionale (L. 31 dicembre 2021, n. 247) e alla relativa attuazione assicurata con circolari e regolamenti, tra cui il D.M. 13 agosto 2022, n. 147 (in vigore dal 23 ottobre 2022), recante modifiche sostanziali ai parametri ed alle tariffe forensi.

Si è dato, altresì, atto, in una prospettiva più ampia, delle novità legislative relative all’attività forense, tra cui: la riforma dell’ufficio del processo (D.l. 9 giugno 2021 n. 80, conv. in L. 6 agosto 2021 n. 113 L. 27 aprile 2022 n 34); il nuovo esame di Stato (D.L. 10 maggio 2023, n. 51, come convertito in L. 3 luglio 2023, n. 87); la c.d riforma Cartabia (D.Lgs 10 ottobre 2022, n. 149,come modificato dalla L. 29 dicembre 2022, n. 197), che ha introdotto numerose e sostanziali modifiche al sistema processual-civilistico, con evidenti conseguenze per la stessa attività forense.

Particolare attenzione è stata, infine, data alla giurisprudenza, con particolare riguardo a quella della Suprema Corte di cassazione ed al Consiglio Nazionale Forense.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Compendio di Ordinamento forense e deontologia Neldiritto”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy