Descrizione
Concorsi TFA Sostegno didattico nelle scuole dell’Infanzia e Primaria
Manuale di preparazione per l’ammissione al sostegno didattico nelle scuole dell’Infanzia e Primaria
Manuale TFA Sostegno didattico nelle scuole dell’Infanzia e Primaria – Edizione 2023
Volume per la preparazione all’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nelle scuole dell’Infanzia e Primaria.
Il manuale sviluppa i contenuti stabiliti dal programma ministeriale a partire da un’accurata analisi delle prove ufficiali proposte dagli Atenei dal 2013 a oggi e basandosi sul costante aggiornamento in merito alle novità legislative, di governance e didattiche.
Anche la struttura del testo, nella suddivisione delle parti e dei capitoli e nella successione degli argomenti, ricalca il programma d’esame:
- competenze socio-psico-pedagogiche
- competenze su empatia e intelligenza emotiva
- competenze su creatività e pensiero divergente
- competenze organizzative.
Una sezione del volume ripercorre sinteticamente la storia dell’inclusione scolastica e, con l’ausilio della legislazione in vigore e delle classificazioni internazionali, definisce i principali disturbi cui è rivolta la didattica speciale. Nella parte finale, batterie di test, suddivisi per capitolo e tratti dalle prove ufficiali, permettono di verificare le competenze acquisite. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.
I contenuti sono aggiornati alle più recenti novità normative e particolare attenzione è stata data al Profilo di funzionamento sulla base del modello bio-psico-sociale ICF. Fra le estensioni online, schemi e mappe concettuali di ausilio allo studio.
Il testo è completato da ulteriori materiali didattici e da un software di verifica delle competenze, accessibili online dalla propria area riservata.
Consulta l’offerta completa dei prodotti per l’ammissione al corso di specializzazione universitario, a numero chiuso, per le attività di sostegno didattico nella scuola dell’infanzia e primaria e nella scuola secondaria.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.