Descrizione
Descrizione
In data 28 dicembre 2018 il Ministero dell’Interno dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 291 borsisti al 6° corso di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di 224 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Terminata la prova preselettiva, bisogna affrontare tre impegnative prove scritte.
Una prima prova scritta avente ad oggetto argomenti di carattere giuridico, con specifico riferimento al diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato.
Una seconda prova scritta avente ad oggetto argomenti di carattere economico e finanziario, con specifico riferimento ad economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.
Una terza prova scritta avente ad oggetto le tecniche di direzione e/o organizzazione e gestione delle risorse umane.
Il presente volume rappresenta uno strumento essenziale di preparazione alle tre prove scritte del concorso, contenendo una selezione di possibili tracce concorsuali. Il testo è diviso in tre sezioni, una per ognuna delle tre prove scritte:
la prima sezione, utile per la prima prova, presenta 15 tracce aventi ad oggetto argomenti giuridici;
la seconda sezione analizza 15 tracce su argomenti di carattere economicofinanziario;
l’ultima sezione raccoglie i temi sulle tecniche di direzione e di organizzazione, nonché sulla gestione delle risorse umane.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.