Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Concorso Impiegato Comunale – Manuale completo per i concorsi nel Comune

41,80

Concorso Impiegato Comunale – Manuale completo per i concorsi nel Comune

Descrizione

Concorso Impiegato Comunale – Manuale completo per i concorsi nel Comune

Manuale completo per i concorsi nel Comune – Diritto costituzionale – Diritto regionale – Diritto amministrativo – Ordinamento istituzionale del Comune – Attività amministrativa e procedimento. Trasparenza, anticorruzione, accesso e privacy – Ordinamento finanziario-contabile degli enti locali e attività contrattuale – Pubblico impiego locale – Redazione degli atti del Comune – Servizi svolti dal Comune per conto dello Stato – Servizi comunali di interesse locale – Elementi di diritto civile – Diritto penale e reati contro la P.A. – Online: Espansioni semplificate e Normativa di interesse

Il manuale Concorso Impiegato comunale, XXII edizione, è pensato per coloro che vogliono prepararsi al meglio in vista di concorsi banditi da un’amministrazione comunale. Sono, infatti, illustrate tutte le materie generalmente richieste nei bandi dei Comuni per l’accesso a diversi profili professionali (Collaboratori, Istruttori e Funzionari amministrativi), aggiornate alle più recenti novità legislative e giurisprudenziali.

Argomenti di sicuro interesse, in quanto spesso oggetto di prove d’esame, sono:

– Ordinamento istituzionale e finanziario-contabile del Comune – Procedimento amministrativo e Codice dell’amministrazione digitale (CAD) – Trasparenza e anticorruzione – Diritto di accesso e tutela delle privacy – Documentazione amministrativa – Attività contrattuale alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) – Lavoro alle dipendenze dell’ente locale e Codice di comportamento dei pubblici dipendenti – Dirigenza locale e Segretario comunale – Piano inte­grato di attività e organizzazione (PIAO) – Notificazioni, messo comunale e messo notificatore – Presentazione della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) – Gestione dei servizi pubblici locali di interesse economico, come riformati dal D.Lgs. 201/2022 – Servizi demografici (stato civi­le, anagrafe, servizi elettorali e leva militare) – Commercio e sportello unico delle attività produttive – Edilizia e urbanistica – Tutela dell’ambiente e del territorio – Servizi alla persona e alla comunità – Igiene e salute

Il manuale Concorso Impiegato comunale 2023 è arricchito da una rassegna di modelli di atti amministrativi, utili in vista della prova pratica.

Sono disponibili on line (utilizzando l’apposito QR Code) le Espansioni semplificate, consigliate in particolare a chi studia materie giuridiche per la prima volta, in quanto riportano i concetti fonda­mentali e le parole chiave di ogni disciplina, nonché approfondimenti e normativa di interesse.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

ISBN
Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Concorso Impiegato Comunale – Manuale completo per i concorsi nel Comune”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy