Descrizione
Concorso ordinario scuola Quesiti a risposta aperta per la seconda prova scritta – Competenze antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche
PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
> PSICOLOGIA
> ANTROPOLOGIA
> METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE GENERALI E SPECIFICHE
Il volume è un ottimo strumento di preparazione alla seconda prova scritta prevista dal Concorso ordinario per docenti (posti comuni e di sostegno) della scuola secondaria di primo e secondo grado.
La seconda prova scritta prevista dal bando di concorso durerà 60 minuti e consiste in 2 quesiti a risposta aperta: il primo sulle competenze antropo-psico-pedagogiche, il secondo sulle metodologie didattiche in relazione alle discipline della classe di concorso.
Il testo contiene una rassegna di quesiti svolti sugli argomenti oggetto del programma d’esame, in particolare su:
› Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione;
› Psicologia;
› Antropologia;
› Metodologie e tecnologie didattiche generali e specifiche.
I quesiti svolti hanno funzione di simulazione e allenamento per la preparazione alla prova, da affiancare allo studio degli argomenti. Dal punto di vista metodologico, della scelta degli argomenti e della trattazione, si è preferito un approccio compilativo e didattico, al fine di apprendere o ripassare le principali teorie e strumenti didattici.
Pertanto, il volume, seppure elaborato per la preparazione alla seconda prova del concorso ordinario per il reclutamento dei docenti, è ampiamente utilizzabile per integrare la preparazione per tutte le prove del concorso, dalla preselettiva all’orale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.