Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Contratti di distribuzione

66,50

Contratti di distribuzione

Categorie: , Product ID: 25184

Descrizione

Contratti di distribuzione

Il testi affronta i principali aspetti dei diversi contratti di distribuzione, concentrando l’attenzione sulle questioni più frequentemente oggetto di controversia.

CONTRATTI DI DISTRIBUZIONE è composto da sei parti:
1. caratteristiche e funzioni dei contratti distribuzione con focus sulle problematiche da affrontare in caso di rapporti internazionali;
2. contratto di agenzia: l’origine di questa figura, la nozione di agente, il suo sviluppo in ambito europeo e nel nostro ordinamento, i diritti e gli obblighi delle parti, la remunerazione dell’agente, l’indennità di fine rapporto (e relative problematiche connesse), i rapporti con l’Enasarco, la risoluzione delle controversie, ecc.;
3. altre figure di intermediari, tra i quali i procacciatori d’affari e gli incaricati delle vendite dirette;
4. contratti di concessione di vendita e franchising;
5. problematiche collegate alla normativa antitrust;
6. distribuzione attraverso internet.
In questa seconda edizione ogni capitolo è stato arricchito ed aggiornato con le più recenti evoluzioni giurisprudenziali; è stato altresì realizzato un aggiornamento dell’opera alla luce del recentissimo regolamento europeo (Reg. 720/2022 del 10/05/2022 in vigore dal 1° giugno 2022) e relative linee guida esplicative sugli accordi verticali (c.d. VBER) con riferimento agli aspetti che si riflettono su distribuzione esclusiva, distribuzione selettiva, franchising, vendite su internet.

Punti di forza

Il volume è ricco di tabelle riepilogative, focus, esempi concreti, clausole contrattuali, ecc…per aiutare il lettore a comprendere al meglio gli argomenti trattati.
Con riferimento a molti degli argomenti trattati sono stati riportati, a titolo esemplificativo, case-history affrontate direttamente dallo studio X e numerosi altri esempi concreti.
A chi si rivolge

Studi legali

Indice sintetico

Parte I – LA DISTRIBUZIONE IN GENERALE
CAPITOLO 1 – Caratteristiche e funzione dei contratti di distribuzione
CAPITOLO 2 – I contratti internazionali di distribuzione

Parte II – IL CONTRATTO DI AGENZIA
CAPITOLO 3 – Il quadro normativo generale
CAPITOLO 4 – La nozione di agente di commercio
CAPITOLO 5 – Oggetto e forma del contratto di agenzia
CAPITOLO 6 – Diritti ed obblighi delle parti
CAPITOLO 7 – La remunerazione dell’agente
CAPITOLO 8 – Durata e scioglimento del contratto
CAPITOLO 9 – L’indennità di scioglimento del contratto
CAPITOLO 10 – Gli eventi sospensivi della prestazione
CAPITOLO 11 – I rapporti con l’Enasarco: il FIRR ed il trattamento di previdenza
CAPITOLO 12 – Risoluzione delle controversie

Parte III – ALTRE FIGURE DI INTERMEDIARI
CAPITOLO 13 – Gli intermediari occasionali
CAPITOLO 14 – Gli incaricati alla vendita diretta a domicilio (L. n. 173/2005)

Parte IV – I CONTRATTI CON I RIVENDITORI
CAPITOLO 15 – Il contratto di concessione di vendita
CAPITOLO 16 – Il contratto di franchising
CAPITOLO 17 – Altri contratti di distribuzione

Parte V – LA NORMATIVA ANTITRUST
CAPITOLO 18 – La normativa antitrust in generale
CAPITOLO 19 – La normativa antitrust applicabile ai singoli contratti

Parte VI – LA DISTRIBUZIONE SU INTERNET
CAPITOLO 20 – La distribuzione su internet da parte del fabbricante/preponente
CAPITOLO 21 – La distribuzione su internet da parte dell’agente rivenditore
Indice analitico

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Contratti di distribuzione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.