Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Corso di diritto costituzionale

Il prezzo originale era: €46,00.Il prezzo attuale è: €43,70.

Corso di diritto costituzionale

Categorie: , Product ID: 25406

Descrizione

Corso di diritto costituzionale

Il volume illustra l’ordinamento italiano descrivendone in dettaglio fonti, diritti, organi, garanzie: come funzionano le istituzioni, i loro reciproci rapporti, la loro evoluzione nel tempo, come sono inquadrate nell’ordinamento internazionale e in quello dell’Unione europea. Questa sesta edizione è aggiornata ai fatti più recenti, in particolare le conseguenze dell’emergenza Covid-19, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), la seconda rielezione di un presidente della Repubblica, il ritorno della guerra in Europa: sviluppi di cui si analizzano sia le ricadute legislative e giurisprudenziali sia le implicazioni complessive sul sistema costituzionale e politico. Il manuale si avvale di un ricco apparato di approfondimenti tematici, al quale si affiancano gli esercizi e altri materiali per la preparazione all’esame disponibili in formato digitale su Pandoracampus.

Indice del volume: Agli studenti e ai colleghi. – PARTE PRIMA: INTRODUZIONE. – I. L’ordinamento giuridico e il diritto costituzionale. – II. Lo stato. – PARTE SECONDA: LO STATO E GLI ALTRI ORDINAMENTI. – III. L’ordinamento internazionale. – IV. L’ordinamento dell’Unione europea. – PARTE TERZA: IL SISTEMA DELLE FONTI. – V. Le fonti del diritto: concetti generali. – VI. Le fonti del diritto: le singole fonti. – PARTE QUARTA: I DIRITTI E I DOVERI. – VII. La tutela dei diritti. – VIII. I diritti fondamentali. – PARTE QUINTA: L’ORGANIZZAZIONE E L’ESERCIZIO DEL POTERE POLITICO. – IX. Le forme di governo. – X. La sovranità popolare. – PARTE SESTA: GLI ORGANI E I SOGGETTI COSTITUZIONALI. – XI. Il Parlamento. – XII. Il presidente della Repubblica. – XIII. Il governo della Repubblica. – XIV. I governi regionali e locali. – XV. Le pubbliche amministrazioni. – PARTE SETTIMA: LE GARANZIE GIURISDIZIONALI E COSTITUZIONALI. – XVI. Il sistema giudiziario. – XVII. La giustizia costituzionale. – PARTE OTTAVA: LE TRASFORMAZIONI COSTITUZIONALI. – XVIII. L’ordinamento italiano e la sua evoluzione. – Cronologia. – Costituzione della Repubblica italiana. – Indice delle principali decisioni della Corte costituzionale. – Indice analitico.

Augusto Barbera è professore emerito di Diritto costituzionale nell’Università di Bologna e, dal dicembre 2015, giudice costituzionale. Carlo Fusaro è stato professore ordinario di Diritto pubblico comparato nell’Università di Firenze dove ha insegnato anche Diritto elettorale e parlamentare.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Corso di diritto costituzionale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy