Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

DECRETO LAVORO 2023 II Edizione

28,50

DECRETO LAVORO 2023

Categoria: Product ID: 27743

Descrizione

DECRETO LAVORO 2023 II Edizione 

  • Contratti a tempo determinato

  • Welfare aziendale e fringe benefit

  • Modifiche agli obblighi di informazione ai dipendenti

  • Lavoro agile

  • Assegno di inclusione

  • Misure di sicurezza sul lavoro e controlli ispettivi

  • Prestazioni occasionali nel settore turistico e termale

  • Nuovi incentivi all’assunzione

  • Trattamento integrativo dipendenti settore turistico-alberghiero

DECRETO LAVORO 2023

 

L’impatto della conversione in legge su datori di lavoro e sostituti d’imposta.

DL n. 48/2023 convertito, con modificazioni, in Legge n. 85/2023.

Il volume analizza i provvedimenti di interesse per i datori di lavoro nella gestione dei rapporti di lavoro dipendente, approvati nell’ambito del cosiddetto “Decreto Lavoro”, alla luce della conversione in legge, quale primo provvedimento organico in materia adottato dall’attuale Governo.

Seguendo l’articolato del DECRETO LAVORO 2023, la prima sezione, dedicata alle misure di inclusione sociale e lavorativa, analizza la nuova misura a contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, di formazione, lavoro e di politiche attive del lavoro, denominata “Assegno di inclusione”. Sono oggetto di trattazione anche le modifiche alla disciplina del reddito di cittadinanza, di cui viene confermata l’abolizione a partire dal nuovo anno, e l’introduzione del nuovo incentivo per l’assunzione dei beneficiari dell’assegno di inclusione.

La seconda sezione è dedicata alle misure adottate in materia di sicurezza sul lavoro e di controlli ispettivi, volte a rafforzare il sistema delle regole a tutela della sicurezza del lavoro, anche mediante l’estensione della tutela antinfortunistica a soggetti che in precedenza ne erano sprovvisti, come gli alunni e il personale docente della scuola impegnati in attività di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore.

Nella terza sezione sono racchiuse le misure in materia di politiche sociali e lavoro, tra le quali spiccano sicuramente le modifiche alla disciplina delle causali del contratto a tempo determinato (Capo III, D.Lgs n. 81/2015) e la semplificazione degli obblighi informativi in capo al datore di lavoro previsti dal D.Lgs n. 152/1997, così come modificato dal “Decreto Trasparenza” (D.Lgs n. 104/2022). Rilevanti sono anche i nuovi incentivi alle assunzioni di giovani e di persone con disabilità, quali ulteriori misure a sostegno dell’occupazione di fasce di popolazione che accedono a fatica al mondo del lavoro, e l’ulteriore proroga del diritto al lavoro agile per i lavoratori cd. fragili e per i genitori con figli minori di 14 anni. Sono analizzate anche le modifiche alle sanzioni amministrative per omesso versamento delle ritenute previdenziali, al contratto di espansione e alle prestazioni occasionali per i settori turismo e termale.

Da ultimo, la quarta sezione affronta le tre misure a sostegno dei lavoratori per la riduzione della pressione fiscale, cioè l’estensione per il secondo semestre del 2023 dell’esonero parziale dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori dipendenti e l’aumento a 3.000 euro del limite di esenzione dei fringe benefit per i lavoratori dipendenti con figli a carico, quale misura per incentivare ulteriormente il welfare aziendale. Infine, è analizzato il nuovo trattamento integrativo spettante ai lavoratori dipendenti del settore turistico – alberghiero e commisurato alle prestazioni di lavoro notturno e festivo svolte nel periodo dal 1° giugno al 21 settembre 2023.

Per scaricare la NORMATIVA puoi accedere alla Libreri@ Seac in alto al centro del sito, aprendo il volume, cliccando nel menu a tendina della voce “scarica allegati”. Qui trovi una guida al download!

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “DECRETO LAVORO 2023 II Edizione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy