Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

DELLA INTERDIZIONE, DELLA INABILITAZIONE E DELLA INCAPACITÀ NATURALE

38,00

DELLA INTERDIZIONE, DELLA INABILITAZIONE E DELLA INCAPACITÀ NATURALE

Categoria: Product ID: 26078

Descrizione

DELLA INTERDIZIONE, DELLA INABILITAZIONE E DELLA INCAPACITÀ NATURALE

Artt. 414-432

Il volume presenta un ampio, sistematico  e approfondito commento agli artt. 414-432 del codice civile con analisi, in particolare, dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale  realizzata dopo l’entrata in vigore della legge 9 gennaio 2004, n. 6, sull’Amministrazione di sostegno.

Quest’ultima ha, infatti,  modificato in modo rilevante anche alcuni articoli e presupposti dell’incapacità  sia dell’interdetto, sia dell’inabilitato, sia dell’incapace naturale, considerando che la nuova disciplina nelle intenzioni del legislatore è finalizzata a promuovere il diritto dei  soggetti “deboli” di autodeterminarsi  in forma sempre più ampia, fino a ricomprendere la possibilità di abrogare in modo definitivo  gli istituti   civilistici c.d. “incapacitanti”.

Il lavoro si propone di indagare il rilevante ruolo della giurisprudenza che si caratterizza per  interpretare un regime normativo dal contenuto fortemente innovativo,  al fine di verificare la compatibilità di alcune disposizioni vigenti con  un nuovo assetto dei diritti della persona in continua evoluzione,  presentando un contenuto analitico e ragionato  dei principali problemi originati in materia di incapacità.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Editore

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “DELLA INTERDIZIONE, DELLA INABILITAZIONE E DELLA INCAPACITÀ NATURALE”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy