Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Dipendenti pubblici

23,75

Dipendenti pubblici Incompatibilità e attività extraistituzionali

Categorie: , Tag: Product ID: 22080

Descrizione

Dipendenti pubblici

II rapporto di lavoro pubblico è storicamente caratterizzato, a differenza di quello col datore di lavoro privato, dal regime delle incompatibilità, in base al quale al dipendente pubblico è preclusa la possibilità di svolgere attività commercialiindustriali professionali ed è consentito lo svolgimento di incarichi esterni solo a determinate condizioni.

Le norme in materia succedutesi nel tempo sono tutte finalizzate a preservare la terzietà e l’indipendenza del dipendente pubblico.

Nonostante le incompatibilità e gli incarichi extraistituzionali dei dipendenti pubblici siano tra gli aspetti più complessi della gestione del rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni, si riscontrano pochi contributi dottrinali in materia. È, invece, consistente la produzione della giurisprudenza, che ha interessato tutte le magistrature (ordinaria, amministrativa, contabile, costituzionale ed eurounitaria), e delle autorità amministrative (Funzione Pubblica, ANAC, Agenzia delle entrate), le cui soluzioni non sempre sono state omogenee.

Il volume Dipendenti pubblici fornisce agli operatori (dirigenti e funzionari degli uffici del personale delle amministrazioni pubbliche, avvocati, magistrati, consulenti delle amministrazioni e studiosi) un quadro generale completo e aggiornato delle numerose questioni in materia e delle soluzioni adottate e si sofferma poi su alcuni aspetti peculiari come le deroghe soggettive al regime delle incompatibilità e il conferimento di incarichi a dipendenti pubblici non più in servizio (con il divieto di “pantouflage”). Infine, viene autonomamente trattata l’incompatibilità di alcune particolari categorie di dipendenti pubblici, che godono di specifica regolamentazione: i dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, i professori universitari e i magistrati.

Con la Prefazione di Vincenzo Turco (Giudice del lavoro presso il Tribunale di Pisa)

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Dipendenti pubblici”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…