Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Diritti d’autore

30,40

Diritti d’autore

Categoria: Product ID: 19324

Descrizione

Diritti d’autore

Storia e comparazione nei sistemi di civil law e di common low

INDICE SOMMARIO
INTRODUZIONE. Storia e storie dei diritti d’autore ………………….. 1
CAPITOLO I
ALLE RADICI DEL COPYRIGHT
1. John Milton e le origini della liberta` di stampa in Inghilterra. . . . . . . . . . . . 13
2. Un Memorandum di John Locke tra censorship e copyright. . . . . . . . . . . . . 26
3. Giurisprudenza, dottrina e progetti normativi alla vigilia dello Statuto di
Anna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 39
4. Lo Statuto di Anna e le origini del copyright. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
CAPITOLO II
ALLE RADICI DEL DROIT D’AUTEUR
1. Privilegio e censura nella Francia dell’assolutismo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 57
2. La legislazione rivoluzionaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
3. Il droit interme´diaire e le leggi del 1791 e del 1793 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 72
4. La codificazione napoleonica e il diritto d’autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 80
5. Napoleone e i principi della moderna proprieta` intellettuale . . . . . . . . . . . . 90
CAPITOLO III
DEFINIZIONE E CIRCOLAZIONE DEL MODELLO FRANCESE
1. Legislazione, dottrina e prassi nel XIX secolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 95
2. La circolazione europea del modello francese . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114
3. Problemi aperti nell’applicazione del sistema del droit d’auteur. . . . . . . . . . 119
CAPITOLO IV
TRA COPYRIGHT E DROIT D’AUTEUR: IL CASO ITALIANO
1. Il ruolo del Regno di Sardegna e la sua codificazione. . . . . . . . . . . . . . . . . 123
2. La Convenzione austro-sarda del 1840, i trattati e i congressi internazionali
dell’Ottocento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 131
3. Federico Sclopis e la prima evoluzione della dottrina e della giurisprudenza
sabaude . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 142
4. Il caso Pomba-Tasso. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 146
5. Antonio Scialoja e la proprieta` intellettuale nel Regno delle Due Sicilie . . . . 150
VIII INDICE SOMMARIO
6. Il caso De Meglio-Sievers . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 154
7. La genesi del progetto Scialoja della prima legge unitaria . . . . . . . . . . . . . . 158
CAPITOLO V
LA CAUSA MANZONI-LE MONNIER
E IL DIRITTO D’AUTORE NELL’ITALIA UNITA
1. I primordi della controversia e i diritti degli autori negli Stati italiani preunitari. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 165
2. Chiaroscuri di una celebre causa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 167
3. Alessandro Manzoni ‘‘legislatore’’ e l’apertura internazionale del diritto
d’autore italiano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 177
4. Codice civile e legge speciale del 1865 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 182
5. Il caso Verga-Mascagni, i diritti sulle opere musicali e la giurisprudenza
post-unitaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 188
CAPITOLO VI
CREATIVITA` E TUTELA DEI DIRITTI MORALI
1. Le radici nel pensiero inglese e tedesco . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193
2. Il contributo della dottrina e della giurisprudenza francesi . . . . . . . . . . . . . 198
3. I fondamenti normativi in alcune codificazioni e trattati internazionali . . . . . 201
4. Dottrina e giurisprudenza in Italia prima dell’Unita` . . . . . . . . . . . . . . . . . . 202
5. L’apertura ai diritti morali nelle discussioni del secondo Ottocento . . . . . . . 204
6. Il ruolo dell’Italia liberale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 208
7. La legge del 1925 nel regime fascista . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212
CAPITOLO VII
LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE
DEL DIRITTO D’AUTORE
1. Francesco Ruffini, la Societa` delle Nazioni e il progetto di tutela della « proprieta` scientifica » . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 217
2. Le commissioni internazionali, il regime fascista e le novita` della documentazione archivistica. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 224
3. Il volume di Ruffini sulla tutela dei diritti sulle opere dell’ingegno e la sua
dimensione internazionale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 233
4. La revisione della Convenzione di Berna nel 1928 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 237
5. La tutela internazionale dei diritti morali dell’autore. . . . . . . . . . . . . . . . . . 240
6. La formazione dell’art. 6 bis . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 242
7. Il contributo di Eduardo Piola Caselli tra diritti statali ed esigenze sovranazionali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 248
INDICE SOMMARIO IX
CAPITOLO VIII
RADICI STORICHE,
PROBLEMI ATTUALI E PROSPETTIVE
1. Ancora sulla Convenzione di Berna . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 253
2. Sfide tecnologiche e prime direttive europee . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 256
3. La durata dei diritti esclusivi e i diritti connessi nel mondo digitale . . . . . . . 261
4. Il droit de suite e la tutela degli artisti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 266
5. L’Avant projet du droit des biens e lo European Copyright Code.. . . . . . . . . . 269
6. Origini e limiti dei sistemi internazionali di tutela . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 274
7. Aspetti controversi della Direttiva copyright. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 278
CAPITOLO IX
I DIRITTI MORALI OGGI TRA COMMON LAW E CIVIL LAW
1. Il Berne Convention Implementation Act: un anniversario importante per gli
Stati Uniti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 283
2. Il fantasma dei diritti morali in Europa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 292
3. Per un diritto transcontinentale? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 294
Indice dei nomi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 297

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Diritti d’autore”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *