Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Diritto del Terzo settore

22,80

Diritto del Terzo settore

Categoria: Product ID: 21875

Descrizione

Diritto del Terzo settore

Il Terzo settore è sempre più rilevante dal punto di vista sociale, economico e quindi anche giuridico. Alla legge delega n. 106/2006, che ha dato inizio a un processo di riordino normativo della materia, ha fatto seguito, nel 2017, l’entrata in vigore del Codice del Terzo settore, con cui si è aperta una lunga fase – tuttora in corso – di attuazione e revisione del medesimo. Continuando a ricostruire – tanto nei pregi quanto nei suoi limiti – i principi di fondo dell’attuale disciplina, questa nuova edizione dà conto di tutte le innovazioni normative e giurisprudenziali intervenute negli ultimi anni, a seguito di una riforma che se da un lato ha contribuito a riaffermare il ruolo del Terzo settore nella società italiana, dall’altro fatica, ancora, a trovare piena attuazione.

Indice del volume: Introduzione. – I. Una breve storia del Terzo settore. – II. Lo statuto costituzionale del Terzo settore. – III. Terzo settore e volontariato: profili generali. – IV. I soggetti del Terzo settore. – V. La disciplina fiscale. – VI. I rapporti fra Terzo settore e pubblica amministrazione. – VII. Il sistema di sostegno e promozione degli enti del Terzo settore. – VIII. Il regime dei controlli sugli enti del Terzo settore. – IX. La trasparenza per gli enti del Terzo settore. – X. Profili di diritto regionale del Terzo settore. – XI. Ai «confini» del Terzo settore. – Conclusioni. Verso un diritto del Terzo settore. – Indice analitico.

Pierluigi Consorti è professore ordinario di Diritto ecclesiastico nell’Università di Pisa. Presidente dell’Associazione dei docenti universitari italiani della disciplina giuridica del fenomeno religioso, per il Mulino ha pubblicato «Finanze vaticane e Unione europea» (con E. Bani, 2015). Luca Gori è ricercatore in Diritto costituzionale nella Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, collabora con numerosi enti pubblici e riviste scientifiche in tema di Terzo settore, coordina le attività del Centro di ricerca Maria Eletta Martini. È incaricato di Diritto del Terzo settore nell’Università di Pisa. Emanuele Rossi è professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e responsabile scientifico del centro di ricerca Maria Eletta Martini. Per il Mulino ha curato «Quale reddito di cittadinanza? Criticità e prospettive delle politiche di contrasto alla povertà» (con E. Innocenti e E. Vivaldi, 2019) e «La governance dell’immigrazione. Diritti, politiche e competenze» (con F. Biondi Dal Monte e M. Vrenna, 2013).

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Diritto del Terzo settore”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.