Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

DIRITTO E PROCEDURA PENALE DELLE SOCIETÀ

132,05

DIRITTO E PROCEDURA PENALE DELLE SOCIETÀ

 

Categorie: , Product ID: 24277

Descrizione

DIRITTO E PROCEDURA PENALE DELLE SOCIETÀ

L’Opera offre un quadro aggiornato e completo della disciplina dei reati societari alla luce dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali. Il volume analizza le singole fattispecie attraverso la lente del processo penale, facendo emergere le problematiche di maggior rilievo sul terreno dell’accertamento degli illeciti e prendendo in considerazione le concrete prassi giudiziali. La dimensione processuale diviene così il filo conduttore e l’inedita prospettiva attraverso cui osservare la risposta penale alle fenomenologie criminali di stampo economico.
Nella prima parte vengono affrontate le principali questioni interpretative legate al rito per i delitti societari (dai criteri di competenza alla costituzione di parte civile, dalla consulenza tecnica alla cooperazione giudiziaria internazionale). La seconda sezione esamina in maniera approfondita i reati e gli illeciti amministrativi previsti dal codice civile e dalla legislazione speciale (dal falso in bilancio all’impedito controllo, dall’insider trading alla manipolazione del mercato, sino alla corruzione tra privati). L’ultima parte è invece interamente dedicata alla responsabilità “amministrativa” delle persone giuridiche (d.lgs. n. 231/2001), sia sotto il profilo sostanziale sia nell’ottica del procedimento de societate.
Professori universitari, magistrati e avvocati hanno reso possibile la realizzazione di un’Opera che, per completezza sistematica e originalità di approccio, si inserisce a pieno titolo tra le migliori pubblicazioni sul tema apparse nel nostro Paese.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “DIRITTO E PROCEDURA PENALE DELLE SOCIETÀ”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.