Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

DIRITTO PENALE DELLO SPORT

35,00

Edizione dicembre 2019

COD: PRE0011889 Categoria: Product ID: 14860

Descrizione

Questo volume affronta tutti gli aspetti peculiari che presenta, dal punto di vista penale, lo sport agonistico organizzato. Infatti, solo i comportamenti di possibile rilievo penale che si manifestano nell’ambito dello sport istituzionalizzato soggiacciono ad una serie di regole, date dallo Stato o dalle istituzioni sportive, che possono incidere sull’applicazione della legge penale.

Fra gli argomenti affrontati nel volume, si segnalano sia l’analisi puntuale dei rapporti fra l’ordinamento sportivo e l’ordinamento statale, sia un’accurata trattazione relativa ai soggetti dell’attività sportiva (con specifico riguardo per aspetti quali la violenza sportiva commessa in danno di altro atleta o in danno di terzi; la responsabilità dell’ufficiale di gara; il ruolo dell’organizzatore di eventi sportivi, dei dirigenti sportivi, del medico sportivo).

All’interno della trattazione, particolare rilievo viene attribuito all’analisi di fenomeni quali le attività illecite di scommesse su competizioni sportive; la violenza negli stadi; il doping; la frode sportiva.

L’Opera, caratterizzata da esemplare chiarezza espositiva e da alto grado di operatività, è diretta a soddisfare pienamente le esigenze di informazione e di studio di coloro i quali (avvocati, magistrati, dirigenti sportivi, medici dello sport) siano chiamati a confrontarsi con la complessa e variegata disciplina del Diritto penale dello sport.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “DIRITTO PENALE DELLO SPORT”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…