Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Diritto Previdenziale

Il prezzo originale era: €68,00.Il prezzo attuale è: €64,60.

Diritto Previdenziale Norme e interpretazione

Categorie: , Product ID: 31014

Descrizione

Diritto Previdenziale

Il Volume, giunto alla III edizione, rappresenta una guida completa ed aggiornata delle norme e dei principi che regolamentano il nostro sistema previdenziale ed assistenziale.

L’opera Diritto Previdenziale, accuratamente attualizzata attraverso la disamina di tutte le modifiche e le innovazioni intervenute, comprese quelle inserite nella Legge di Bilancio 2024 e nei vari decreti attuativi del PNRR, mantiene la struttura delle precedenti, realizzando, in un quadro organico, un’analisi complessiva della disciplina dei vari istituti e delle fonti normative che regolano la tutela sociale dei lavoratori e dei cittadini che necessitano di assistenza, alla luce dei più significativi e recenti orientamenti della dottrina e gli apporti giurisprudenziali intervenuti.

Partendo da un’analisi del rapporto contributivo, accanto alla disciplina generale, si evidenziano tutte le voci che concorrono a formare la contribuzione da versare agli Enti previdenziali nonché le fattispecie che determinano il sorgere del diritto alla contribuzione figurativa, illustrando le conseguenze per lavoratori e datori di lavoro in caso di mancato adempimento degli obblighi contributivi.

Si passa poi ad esaminare le norme sulle prestazioni previdenziali, focalizzandosi sulle problematicità principali di ciascuna e sulle relative soluzioni adottate, sia in dottrina che in giurisprudenza.

Il sistema assistenziale viene descritto con una esposizione ordinata e organica delle norme riguardanti l’invalidità civile, la cecità e il sordomutismo, illustrando in particolare la recente disciplina sulla disabilità (d.lgs. n. 62/2024), il suo processo di accertamento e le nuove forme di tutela sociale per le persone interessate anche in ambito sociale.

Un capitolo è dedicato alla tutela accordata dall’Assicurazione obbligatoria contro glinfortuni sul lavoro e le malattie professionali.

Il volume Diritto Previdenziale si completa con un esame approfondito del procedimento amministrativo e giudiziario nel contesto previdenziale e assistenziale.

Un puntuale indice analitico consente di rintracciare agevolmente i temi di interesse ed effettuare gli opportuni collegamenti tra le questioni, offrendo uno strumento pratico ed esauriente.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Diritto Previdenziale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy