Descrizione
Disabilità e Lavoro
Collocamento obbligatorio
Legge n. 104/1992
Invalidità civile
Congedo per cure per gli invalidi
Patologie oncologiche
AGGIORNATO AL D.LGS N. 105/2022.
La pubblicazione Disabilità e Lavoro , dal taglio pratico ed operativo, è articolata in tre sezioni:
- la prima sezione offre ai datori di lavoro ed ai professionisti un’analisi delle norme contenute nella Legge n. 68/1999, che promuove l’inserimento e l’integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro attraverso il c.d. “collocamento mirato” affidato agli uffici competenti individuati dalle Regioni.
La Legge n. 68/1999 precisa, tra l’altro, chi sono gli aventi diritto, cioè i beneficiari del collocamento mirato, individua i soggetti obbligati ad assumere persone con disabilità e disciplina gli adempimenti a carico dei datori di lavoro e le agevolazioni all’assunzione; - la seconda sezione analizza le disposizioni contenute nella Legge n. 104/1992 relative ai permessi per i lavoratori portatori di handicap grave ed alle agevolazioni per coloro che prestano assistenza ad un familiare con grave disabilità;
- l’ultima sezione è dedicata all’invalidità civile, al congedo per cure per gli invalidi ed alle agevolazioni per i lavoratori affetti da patologia oncologica.
La presente edizione di Disabilità e Lavoro è aggiornata alle novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 105 del 30 giugno 2022 che ha recepito, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1158, la disciplina relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori ed i prestatori di assistenza.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.