Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Due Diligence immobiliare

26,60

Analisi e controllo tecnico per la valutazione degli immobili – seconda edizione
Estimo e Consulenza, Gestione Immobiliare

Descrizione

La Due Diligence Immobiliare è costituita da una serie completa di indagini, tecnico -documentali, finalizzate alla valutazione complessiva di edifici, immobili o patrimoni immobiliari. Si tratta quindi di un processo fondamentale per individuare i punti di forza e di debolezza dei suddetti, oggetto di possibili transazioni, e per attuare le migliori strategie al fine di valorizzare e/o correggere le caratteristiche rilevate.
Il volume analizza tutti gli ambiti di una Due Diligence:
– legale/documentale: la verifica della documentazione come atto di provenienza, visure catastali, esame delle trascrizioni pregiudizievoli (ipoteche volontarie e giudiziali, contratti, ecc);
– tecnico/progettuale: la rispondenza dello stato di fatto alla planimetria depositata (abusi, condoni, sanatorie), la consistenza della qualità e dello stato dell’edificio, la valutazione dei costi e dei tempi necessari all’adeguamento dell’immobile (riparazioni, rifacimenti, cambio d’uso o riqualificazione) nonché la messa a norma dell’impiantistica;
– economica: la valutazione dell’immobile in relazione all’uso attuale e potenziale, alla zona dove è collocato ed all’andamento del mercato di riferimento (residenziale, terziario, commerciale o industriale).
Questa seconda edizione del testo, introduce un’ulteriore modalità di gestione dei dati che la tecnologia mette ora a disposizione dei professionisti che si occupano di Due Diligence, ovvero l’utilizzo della VDR (Virtual Data Room).
Quest’ultima rappresenta l’evoluzione informatica degli archivi tradizionali per il reperimento delle informazioni depositate dalla proprietà immobiliare, consentendo di impiegare in maniera proattiva i dati stessi, velocizzando l’intero processo e facilitando così la conclusione delle transazioni in atto.Domenico Avena, ingegnere edile con specializzazione in Restauro Architettonico ed Urbano, è operatore termografico certificato di II Livello, tecnico competente in acustica ambientale e certificatore di sostenibilità ambientale presso la Regione Puglia. Svolge attività di libero professionista in diversi campi dell’ingegneria civile, occupandosi di progettazione e direzione lavori. Dal 2002 si occupa di consulenze tecniche giudiziarie, sia come ausiliario del giudice sia come consulente di parte per privati ed imprese.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato
Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Due Diligence immobiliare”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.