Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Economia e management delle imprese

47,90 45,50

Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

Categoria: Product ID: 18317

Descrizione

Economia e management delle imprese

L’innovazione tecnologica, la globalizzazione e i cambiamenti nei modelli e nei comportamenti di consumo sono tra i principali fattori che stanno trasformando profondamente i confini e la stabilità di diversi settori, la struttura di molti business e i modelli competitivi e strategici delle imprese. Per queste ultime si rendono necessarie capacità di cambiamento e di ripensamento del modello organizzativo e manageriale al fine di riuscire a comprendere e operare con successo in contesti di business che richiedono capacità di ascolto e di interpretazione, know-how e competenze distintive, una visione evolutiva degli scenari di mercato, un orientamento strategico flessibile e agilità organizzativa. La nuova edizione di questo volume fornisce i modelli analitici e gli strumenti interpretativi e operativi per comprendere e guidare l’azione strategica dell’impresa nella complessità del sistema industriale moderno, affrontando il cambiamento necessario nell’impresa stessa e nel suo sistema del valore, e gestendo i processi chiave per raggiungere una crescente capacità competitiva. Il testo si rivolge a studenti di corsi universitari, ma anche a manager e imprenditori interessati a ampliare le proprie conoscenze in una prospettiva di governance sostenibile nel mutevole ecosistema del valore. Integrato da risorse online a supporto del docente e degli studenti, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.

INDICE TESTUALE

Prefazione. Imprese, ambiente e mercato: L’impresa e l’ambiente competitivo: un’analisi evolutiva – La varietà dei contesti nazionali e settoriali – La varietà delle imprese indotta da fattori endogeni. Lo sviluppo dell’impresa e l’analisi strategica: Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita – L’analisi a supporto delle decisioni strategiche. Strategie competitive e di responsabilità sociale: Le strategie corporate – Le strategie di business – Le strategie di fronteggiamento della crisi aziendale – Le strategie di innovazione – Le strategie di responsabilità sociale e l’economia sostenibile – La valutazione della performance strategica. L’implementazione della strategia: Modalità e processi di implementazione delle strategie – Scelte di progettazione organizzativa – Il finanziamento dello sviluppo. Processi di creazione del valore: Marketing – Produzione – Logistica e Supply Chain Management. Indice delle figure e delle tabelle.

BIOGRAFIA DEGLI AUTORI

Annalisa Tunisini è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e di Marketing all’Università Cattolica di Milano. Tonino Pencarelli è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Luca Ferrucci è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese all’Università degli Studi di Perugia.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Economia e management delle imprese”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni