Descrizione
Per operare in qualità di Energy Manager o di Esperto in Gestione dell’Energia – figure che, soprattutto il secondo, si possono sviluppare sia come dipendente di un’organizzazione che come consulente libero professionista – occorre coniugare le indispensabili capacità tecniche con conoscenze e sensibilità nei campi ambientali, economici e di comunicazione, sia a livello interpersonale che a livello formale ed istituzionale.
Quest’Opera è stata dunque studiata per integrare il percorso di formazione che un professionista deve acquisire nel campo della gestione razionale e dell’efficienza energetica, e per focalizzarne l’attenzione anche su campi ed attività che – ben oltre i limiti dell’ambito puramente tecnologico – caratterizzano la figura professionale e soprattutto il modus operandi dell’Energy Manager e dell’Esperto in Gestione dell’Energia.
La trattazione – dopo aver illustrato il quadro istituzionale e normativo che caratterizza il settore dell’energia e dei servizi energetici – tratteggia le figure professionali, gli strumenti contrattuali, gli incentivi e le fonti di finanziamento a disposizione. Sono poi forniti gli indispensabili elementi di Project Management, di diagnostica e pianificazione energetica, di analisi economica ed ambientale, di analisi e gestione dei rischi, nonché gli strumenti operativi ed i fondamenti di comunicazione, formazione e gestione del gruppo. Sono infine delineate le caratteristiche e le modalità per l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia secondo lo standard ISO 50001.
Il volume si chiude con una rassegna di casi di studio e testimonianze di successo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.