Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Fiscalità dell’economia digitale

22,80

Fiscalità dell’economia digitale

Categoria: Product ID: 23867

Descrizione

Fiscalità dell’economia digitale

L’avvento delle nuove tecnologie e dell’economia digitale ha introdotto innovazioni che coinvolgono ogni aspetto della vita individuale e collettiva nella c.d. società digitale.

Come tutti i fenomeni nuovi gli aspetti positivi si mescolano a profili di allarme.

Il diritto tributario è specchio di questa contraddizione: l’avvento delle multinazionali digitali, l’imporsi della robotizzazione, la diffusione dei cripto-asset evidenziano i rischi di un indebolimento del patto sociale, con alcuni soggetti in grado di evitare la contribuzione fiscale, scaricando i relativi costi sui sistemi sociali nazionali.

Il diritto tributario può indicare possibili rimedi: il rinnovamento delle norme, interne ed internazionali, volte a regolamentare questi fenomeni potrebbe condurre ad un assetto nuovo, nel quale tutti sono chiamati a pagare la giusta imposta ed i diritti, individuali e collettivi, sono preservati.

Il volume si prefigge di illustrare in chiave critica i principali fenomeni fiscali dell’economia digitale, evidenziando le possibili linee evolutive in via di elaborazione nel contesto della global tax governance.

Fiscalità dell’economia digitale

Scarica l’indice del libro (52 Kb)

 

Roberto Cordeiro Guerra è professore ordinario di diritto tributario presso l’Università di Firenze. Membro del Comitato di direzione della Rivista trimestrale di diritto tributario, della Rivista di diritto tributario internazionale e della Collana Diritto tributario europeo ed italiano. Ha pubblicato tre monografie ed oltre cento articoli in riviste scientifiche e diretto numerosi Corsi di alta formazione, tra cui quelli in Diritto penale tributario e Transfer pricing nei gruppi di imprese.
Stefano Dorigo, dottore di ricerca in diritto internazionale e dell’UE, è professore associato di diritto tributario presso l’Università di Firenze. Membro del Comitato di redazione della Rivista trimestrale di diritto tributario, della Rivista di diritto tributario internazionale e di Diritto e pratica tributaria internazionale, è autore di tre monografie e di circa novanta saggi di diritto tributario interno, internazionale ed europeo, pubblicati in riviste scientifiche italiane ed europee.

Informazioni aggiuntive

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Fiscalità dell’economia digitale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy