Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Fiscalità e adempimenti delle holding

36,10

Fiscalità e adempimenti delle holding

Categoria: Product ID: 21476

Descrizione

Fiscalità e adempimenti delle holding 2022

Guida operativa alla costituzione e alla gestione di una holding

Il presente manuale approfondisce il tema della holding sotto le sue diverse sfaccettature. Il testo parte dall’illustrazione delle opportunità che l’istituto offre, fornendo risposte all’esigenza di comprendere a quali tipi di utilizzi si presta.
Dopo le prime considerazioni si passa ad illustrare la definizione di holding introdotta dal c.d. Decreto ATAD attraverso l’inserimento dell’art. 162 bis del Tuir e agli aspetti fiscali più pregnanti attinenti all’IRAP all’IRES e all’IVA.
Un capitolo è dedicato al “bilancio della holding industriale” con particolare attenzione alle novità introdotte dalla legge europea n. 2019/2020 (L. 23.12.2021, n. 238 in G.U. 17.01.2022 in vigore il 1° febbraio 2022).
Il testo analizza altresì le modalità concrete di creazione della holding stessa, con un particolare focus sul conferimento a realizzo controllato previsto dall’art. 177 co. 2 e co. 2 bis del Tuir. Un approfondimento viene dedicato alle opportunità e criticità della holding estera, nonché ai pro e ai contro di costituire una holding sotto forma di società semplice.
Una volta creata la holding è tenuta ad alcuni adempimenti quali la comunicazione all’anagrafe e la comunicazione CRS che il testo illustra e descrive in chiave pratico operativa, mostrando le schermate che realmente l’operatore si trova davanti nel predisporre la documentazione necessaria.
Vengono anche analizzati casi tratti dalla pratica professionale. Un capitolo è altresì dedicato ai passaggi necessari che la holding deve effettuare per procedere con l’accreditamento al REI, SID e alla generazione dei certificati di sicurezza.
Ennio Vial Dottore commercialista, opera nel settore della consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie, di riorganizzazione di patrimoni familiari e di trust. È relatore per svariati enti di formazione. Pubblica da oltre 20 anni articoli e libri su temi di sua competenza. Silvia Bettiol Dottore commercialista, si dedica alla consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie e di trust. Ha maturato una significativa esperienza in tema di comunicazioni delle holding. È relatrice e autrice di pubblicazioni su temi di sua competenza.

 

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Fiscalità e adempimenti delle holding”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.