Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Formulario Ragionato del Nuovo Processo dell’esecuzione Civile dopo la Riforma Cartabia

Il prezzo originale era: €45,00.Il prezzo attuale è: €42,75.

Formulario Ragionato del Nuovo Processo dell’esecuzione Civile dopo la Riforma Cartabia

Categoria: Product ID: 28794

Descrizione

Formulario Ragionato del Nuovo Processo dell’esecuzione Civile dopo la Riforma Cartabia

Il Formulario ragionato del nuovo processo dell’esecuzione civile è diretto a soddisfare un’esigenza molto sentita tra i professionisti (avvocati, consulenti, mediatori), alle prese con una non semplice applicazione delle novità introdotte dalla c.d. Riforma Cartabia e dal D.M. 7 agosto 2023, n. 110 (Regolamento per la definizione dei criteri di redazione, dei limiti e degli schemi informatici degli atti giudiziari).

Il D.Lgs. 149/2022, noto come Riforma Cartabia, ha infatti: abolito la necessità dell’apposizione della formula esecutiva, riformulando l’art. 475 c.p.c.; conseguentemente abrogato l’art. 476 c.p.c. (rubricato “Altre copie in forma esecutiva”); modificato, tra gli altri, gli articoli 478 c.p.c. (“Prestazione della cauzione”) e 654 c.p.c. (“Dichiarazione di esecutorietà ed esecuzione”), nonché talune disposizioni di attuazione.

L’estrema utilità dell’Opera si deve alla struttura e all’estensione della stessa, entrambe frutto della ragionata elaborazione dell’esperienza che l’Autrice, Giudice dell’Esecuzione, ha potuto maturare prima e dopo l’entrata in vigore della Riforma, anche grazie al continuo e fruttuoso confronto con colleghi ed esperti della materia.

Quanto alla struttura, le formule sono raggruppate in aree tematiche per garantirne la sistematicità e per ciascuna sono:

• indicate le basi normative,

• segnalate con apposita evidenziazione le novità sostanziali e formali che la Riforma Cartabia impone di introdurre o considerare;

• indicate, in un articolato apparato di note, le avvertenze di cui tener conto in sede di redazione.

Le formule sono inoltre accompagnate da un articolato sistema di Inquadramenti, diretti ad illustrare la disciplina al cui interno gli atti processuali si inseriscono, con una particolare attenzione alle innovazioni apportate dalla Riforma Cartabia al sistema processuale di riferimento. Si tratta di indicazioni autoriali, accorgimenti grafici e tecniche redazionali che rendono il Formulario di intuitiva lettura ed utilizzazione.

Quanto al perimetro, il Formulario è organizzato seguendo l’ordine di esposizione del Libro III del Codice di procedura civile e ricomprende pressoché tutti gli atti del procedimento di esecuzione, riguardanti in particolare: il titolo esecutivo e il precetto, l’espropriazione forzata (pignoramento, ricerca dei beni da pignorare, intervento dei creditori, vendita e assegnazione, distribuzione della somma ricavata), l’espropriazione mobiliare presso il debitore, l’espropriazione presso terzi, l’espropriazione immobiliare, l’espropriazione di beni indivisi, l’espropriazione contro il terzo proprietario, l’esecuzione per consegna o rilascio, l’esecuzione di obblighi di fare e non fare, le misure di coercizione indiretta, le opposizioni all’esecuzione e agli atti esecutivi, la sospensione ed estinzione. Completano il volume le formule riguardanti la vendita telematica.

Raccoglie oltre 150 formule (scaricabili e rieditabili), comprese quelle per le quali la Riforma Cartabia impone un ripensamento o qualche cambiamento.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

ISBN
Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Formulario Ragionato del Nuovo Processo dell’esecuzione Civile dopo la Riforma Cartabia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy