Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

GIS in edilizia

30,00

Esempi pratici per territorio, spazio e ambiente
Prestazioni energetiche – Energie rinnovabili – Rischio sismico – Gestione beni architettonici – Applicazioni per VIA e VAS – Servizi per la P.A.

COD: PRE0006356 Categoria: Product ID: 9887

Descrizione

Il volume, redatto in un linguaggio semplice e chiaro, illustra l’uso di strumenti GIS free e open-source in ambiti applicativi inerenti il territorio, l’edilizia, l’architettura e l’ambiente.
Fortemente votato alla praticità, il testo illustra come affrontare problematiche tecnico applicative con strumenti GIS attraverso la realizzazione di esempi pratici. Ognuno di tali esempi è stato appositamente elaborato ed adattato dall’autore al fine di rendere chiari i concetti ed i criteri di elaborazione cartografica ed alfanumerica con i GIS.
L’obiettivo è quello di illustrare al lettore le potenzialità offerte da moderni strumenti GIS in un contesto tecnico-pratico, orientandosi a delineare un quadro generale di come sia possibile utilizzare i software GIS per ottenere determinati risultati di interesse tecnico-pratico. Per ogni argomento è stato specificato lo strumento (o più strumenti insieme) scelto tra: QGIS, GRASS e gvSIG.
Per la cartografia di base, il volume si concentra sulle informazioni cartografiche reperibili dai servizi WMS, WFS, WCS messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e/o dai servizi web di Regioni e Comuni italiani.
Il volume, che si compone di 8 capitoli, si apre con una trattazione sintetica e generale dei GIS e degli strumenti free e open-source usati per realizzare gli esempi riportati nel testo. A seguire, la trattazione di argomenti di grande interesse ed importanza per i tecnici impegnati in ambito edile, urbanistico ed ambientale. Il volume si completa con l’esame della crescente disponibilità di sorgenti dati cartografiche messe a disposizione dalle amministrazioni a tutti i livelli territoriali, facendo una breve trattazione di alcuni portali cartografici di Comuni, Regioni e Ministeri italiani.
NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software incluso consente la gestione delle seguenti utilità:
Link per il download dei software GIS free ed open-source analizzati nel volume;
File dei progetti riportati nel volume che il lettore può aprire ed analizzare nello specifico (i file dei progetti sono compressi in formato .zip);
Applicazione web-GIS client che consente di visionare alcuni layers provenienti dai servizi WMS del portale cartografico nazionale del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.
Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “GIS in edilizia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni