Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Guida alla legislazione alimentare

Il prezzo originale era: €35,00.Il prezzo attuale è: €33,25.

Guida alla legislazione alimentare
L’applicazione pratica, il controllo ufficiale, le responsabilità, le sanzioni, il crisis management, la fornitura di informazioni, la diffida degli illeciti alimentari, la controperizia e la controversia. Con una selezione di normativa direttamente scaricabile
COD: PRE0012025 Categorie: , Product ID: 15132

Descrizione

Guida alla legislazione alimentare

Una guida ragionata all’applicazione della normativa europea e nazionale sulla produzione e commercio di alimenti e bevande, predisposta a favore dell’impresa alimentare, i funzionari delle autorità competenti, i consulenti e gli operatori del diritto.

Aggiornata e ampliata nei contenuti, questa terza edizione mantiene l’impianto di base, concentrato sulle chiavi di lettura della legislazione alimentare, approfondendo le principali innovazioni degli ultimi anni: l’adeguamento nazionale al regolamento sui controlli ufficiali (Decreti legislativi n. 23, 24, 27 e 32 del 2021); la riforma della diffida amministrativa in materia di illeciti agro-alimentare e di sicurezza alimentare (L. 71/2021); le nuove regole in tema di valutazione e gestione del rischio (Regolamento UE n. 2019/1381); la disciplina dei prodotti biologici (Regolamento UE n. 2018/848).

Guida alla legislazione alimentare

Con taglio applicativo e attento alla più recente giurisprudenza, Guida alla legislazione alimentare parte dalla ricognizione degli attori istituzionali rilevanti per l’impresa agro-alimentare (capitolo 1) e fornisce una lettura pratica dei princìpi e delle dinamiche di funzionamento della normativa alimentare UE (capitolo 2), per poi illustrare (capitolo 3) la nozione di alimento e le numerose sottocategorie regolatorie e quindi (capitolo 5), il ruolo degli operatori del settore primario, post-primario e della distribuzione.

Il volume ricostruisce i profili di diligenza richiesta agli OSA in prospettiva di food safety (capitolo 6) e food information (capitolo 7) e si propone come vademecum per una oculata applicazione dei meccanismi di controllo ufficiale (capitolo 4) e sanzionatori di natura penale ed amministrativa (capitolo 8) recentemente alterati dall’introduzione degli istituti di controperizia e controversia.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Guida alla legislazione alimentare”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

Privacy Policy Cookie Policy