Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

Guida alle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018

32,00

Decreto 17 gennaio 2018 (Gazzetta Ufficiale 20 febbraio 2018, n. 42 – S.O. n. 8) – Danca dati relativa alle norme tecniche dal 1971 ad oggi, NTC18 in versione digitale e programma “Spettri NTC”

COD: PRE0009490 Categoria: Product ID: 11665

Descrizione

In un momento di passaggio normativo risulta cruciale avere la piena cognizione di ciò che cambia, come cambia ma, soprattutto, perché cambia.

Questa nuova edizione della guida alle NTC, in un momento di transizione normativa, si rivolge a tutti i professionisti operanti nel campo della progettazione strutturale con il preciso scopo di illustrare, in modo comparato, l’evoluzione tecnico-normativa operata dal legislatore.

Il presente testo tratta ed analizza i vari capitoli delle NTC mettendo in evidenza le variazioni nel dettato tecnico ed esplicitando le rettifiche e le correzioni apportate al vecchio quadro normativo.

Le tematiche affrontate coprono l’intero trattato tecnico partendo dai principi generali ed arrivando alla progettazione geotecnica.

La lettura del manuale guida il professionista verso l’esplicitazione del quadro tecnico-normativo mettendo in evidenza, fin dalle prime pagine, il nuovo assetto della sismica italiana con gli elementi di verifica in termini di rigidezza, resistenza, stabilità e duttilità in relazione alla classe d’uso dell’edificio.

L’analisi e la comparazione, in ogni caso, è rapportata al quadro tecnico-scientifico consolidato evidenziando come, anche nella revisione delle NTC, alcuni concetti rimangano aleatori e, sotto certi aspetti, contraddittori: il presente testo analizza criticamente il nuovo contesto normativo e conduce a risultati che professionista può agevolmente utilizzare per muoversi fra i meandri delle norme.

Risulta cruciale, quindi, disporre di uno strumento che consenta di evidenziare, quale punto di forza, in quale direzione stanno evolvendo le norme e, non meno importante, quanto resta ancora da fare.

In questa ottica, oltre a quanto già evidenziato, l’obiettivo del manuale è quello di fornire una panoramica dinamica del testo offrendo una chiave di lettura, oltre che comparata, di sintesi sull’evoluzione tecnico-normativa.

NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO

Il software incluso installa:

Banca dati relativa alle norme tecniche dal 1971 ad oggi.

Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 approvate con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 17 gennaio 2018 (in versione PDF).

Spettri NTC, programma che fornisce gli spettri di risposta rappresentativi delle componenti (orizzontali e verticale) delle azioni sismiche di progetto per il generico sito del territorio nazionale.

Requisiti hardware e software: Processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; Adobe Reader 11.x e vs. successive; MS Excel 2007 e vs. successive; Accesso ad internet e browser web.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Guida alle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni