Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

I compensi e i costi di produzione degli atti notarili

66,50

I compensi e i costi di produzione degli atti notarili

Categoria: Product ID: 24962

Descrizione

I compensi e i costi di produzione degli atti notarili

Parametri e tabelle – il quadro europeo – i costi di produzione degli atti – vendite giudiziarie e protesti – leggi e regolamenti – giurisprudenza

Il Manuale supporta i notai per il conseguimento di un compenso equo. Offre il quadro completo e aggiornato dei provvedimenti normativi e degli orientamenti giurisprudenziali (nazionali e comunitari) in materia di compensi e costi degli atti notarili.

 

Nella gestione dello Studio i notai devono rispettare i principi di micro-economia che governano qualunque buona gestione aziendale e applicare i parametri ministeriali per il calcolo dei compensi, evitando la concorrenza al ribasso.

 

Nel 2006 si abolì l’obbligatorietà delle tariffe minime per le attività libero-professionali, successivamente sostituite dai Parametri fissati dal Ministro della Giustizia. Nel 2017 venne introdotto il principio dell’equo compenso e questa 2^ edizione vuole individuare, all’interno dei diversi scaglioni in cui sono articolati i parametri ministeriali, più dettagliati costi intermedi anche per gli atti “procedimentalizzati” e “non procedimentalizzati” nell’ottica di non rendere il servizio pubblico più oneroso di quanto equamente stabilito ma anche di evitare compensi tanto bassi da vanificare guadagno (e qualità offerta).

 

Il testo è corredato da un utilissimo ‘Allegato Editoriale’ contenente tutti i fogli di calcolo e le tabelle presenti nel volume.
L’allegato è visualizzabile e scaricabile dal servizio “La Mia Biblioteca” (www.lamiabiblioteca.com) cliccando sull’icona “Scarica gli allegati”, presente sopra l’immagine della copertina del titolo.

 

Il volume è destinato a studi notarili, magistrati, giudici, notai, archivi notarili, amministrazione finanziaria ed

 

Punti di forza
  • taglio pratico
  • aggiornamento normativo (tutte le nuove normative sull’equo compenso)
  • aggiornamento giurisprudenziale (anche comunitario)
  • tabelle di calcolo
A chi si rivolge
  • studi notarili
  • magistrati
  • giudici
  • notai
  • archivi notarili
  • amministrazione finanziaria

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “I compensi e i costi di produzione degli atti notarili”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.