Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

I controlli della Corte dei conti sugli enti territoriali e gli altri enti pubblici

83,60

I controlli della Corte dei conti sugli enti territoriali e gli altri enti pubblici

COD: PRE0012367 Categorie: , Product ID: 15810

Descrizione

I controlli della Corte dei conti sugli enti territoriali e gli altri enti pubblici

III Edizione aggiornato alla Legge di Bilancio 2022

Prefazione del Presidente della Corte dei conti Guido Carlino

L’opera, in continuità con le precedenti edizioni, intende offrire un’aggiornata analisi delle eterogenee attività di controllo attribuite alla Corte dei conti, tenendo conto, oltre che delle novità derivanti dalla gestione del PNRR, di quelle discendenti dalle numerose modifiche normative intervenute nell’ultimo biennio (compresa la legge di bilancio per il 2022), caratterizzato da un radicale mutamento del quadro economico, e del contesto sociale, italiano ed internazionale.

In tale contesto, la Corte dei conti è stata investita di un rinnovato ruolo nella verifica della corretta gestione delle ingenti risorse del PNRR e del Fondo ad esso complementare. In ragione di ciò, questa terza edizione è stata arricchita anche di nuovi capitoli: uno dedicato ai controlli della Corte scaturiti dalla crisi pandemica, l’altro concernente il rendiconto generale dello Stato ed il relativo giudizio di parificazione.

L’impostazione ricalca quella utilizzata in precedenza, connotata dalla suddivisione dell’opera in ragione delle diverse, ed eterogenee, funzioni di controllo e della materia trattata, apprezzata tanto dagli addetti ai lavori quanto da giuristi e studiosi della contabilità pubblica, tra cui vanno annoverati molteplici vincitori dei concorsi nella magistratura contabile banditi negli ultimi anni.

Ogni capitolo è completato da una vasta casistica giurisprudenziale aggiornata e implementata rispetto alla precedente edizione, connotata da numerose massime volte a rendere chiari i principi affermati, ordinati per argomenti e autorità giudiziaria emanante.

I curatori Adriano Gribaudo, Riccardo Patumi, Donato Centrone e i coautori Francesco Antonino Cancilla, Benedetta Cossu, Marco Di Marco, Oriella Martorana, Angelo Maria Quaglini, Massimo Valero sono tutti magistrati della Corte dei conti.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “I controlli della Corte dei conti sugli enti territoriali e gli altri enti pubblici”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.