Descrizione
I Giudizi Elettorali
Principi e regole del contenzioso amministrativo e ordinario
Il volume I Giudizi Elettorali affronta le numerose problematiche sottese alla qualificazione giuridica del c.d. contenzioso elettorale, cercando anche di risolvere, sulla scorta della evoluzione giurisprudenziale, le questioni insorte nella pratica applicativa della legislazione in materia.
L’opera presenta una bipartizione fondamentale tra il contenzioso di spettanza del giudice amministrativo (con la dovuta considerazione delle novità normative di cui al Codice del 2010 e leggi successive) e quello, proteiforme, riservato, nelle sue differenziate articolazioni, all’autorità giudiziaria ordinaria.
Spazio particolare è dedicato al nuovo ed ormai affermato sistema volto alla dichiarazione della c.d. incandidabilità (non considerata nelle tre edizioni precedenti), che arricchisce di questa figura, ormai consolidata, il novero delle ipotesi contenziose relative agli impedimenti ad acquisire ed esercitare le funzioni connesse alle scelte elettorali.
Vengono illustrate le varie forme di contenzioso nell’elettorato passivo, riguardante tutti i tipi di elezioni amministrative nazionali ed europee (non anche a quelle politiche per scelta dichiarata del legislatore che ha preferito non toccare l’autodichia delle Camere).
Non viene trascurato, neppure, il contenzioso dell’elettorato attivo.
Il libro I Giudizi Elettorali è il risultato della costante attenzione dedicata dall’A. al tema elettorale, che ha formato oggetto di oltre una decina di saggi sull’argomento.
Il testo è aggiornato a luglio 2021.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.