Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320

I nodi strutturali negli edifici in legno a pannelli X-Lam

35,00

Dal progetto del nodo al calcolo dei connettori metallici
Calcolo della carpenteria metallica secondo le NTC 2008 ed Eurocodice 5 e nella pratica di cantiere
Archivio delle proprietà meccaniche di viti e staffe metalliche
200 tavole esplicative e di dettaglio
Moduli di calcolo in Microsoft Excel
Conforme a quanto disposto dalle NTC 2008, dall’Eurocodice 5 e dall’Eurocodice 8

COD: PRE0006173 Categoria: Product ID: 9849

Descrizione

Nella progettazione delle strutture in legno e nella letteratura tecnica sul legno, esiste una zona “grigia” in cui i vari autori sembrano non trovare interesse ad addentrarsi ed è quella inerente la tecnologia delle viti strutturali da legno.

Con questo testo si vuole aprire una finestra sul mondo delle viti per carpenteria, sulle loro proprietà meccaniche, le modalità di posa e il comportamento legno-acciaio.

Attraverso foto di dettaglio e di cantiere, 200 tavole realizzate appositamente per questo testo ed esempi di calcolo in Microsoft Excel, vengono messe a confronto le caratteristiche meccaniche delle viti dei maggiori produttori, vengono analizzate le modalità di posa e quelli che possono essere gli errori più comuni che si riscontrano in cantiere.

Ogni tipologia di nodo è accompagnata da un esempio di calcolo realizzato con un apposito foglio di calcolo in Microsoft Excel disponibile anche nel software incluso.

Il testo può essere letto come un abaco dei nodi più comuni nella carpenteria in legno nel settore residenziale con particolare attenzione agli edifici realizzati con struttura in X-Lam, o un testo propedeutico all’approfondimento, tramite corsi specialistici, quali quelli proposti da Rothoblaas, ai collegamenti nella carpenteria il legno.

Un capitolo del testo è dedicato al calcolo dei giunti con resina e piastre metalliche. NOTE SUL SOFTWARE INCLUSO
Il software incluso consente l’accesso ai seguenti fogli di calcolo in Microsoft Excel:
Calcolo Nodo R_1.0 (fogli di calcolo relativi ai nodi semplici);
Viti incrociate R_1.0 (fogli di calcolo dei connettori per i collegamenti trave principale / trave secondaria e travi sovrapposte);
Giunto resinato R_2.0 (fogli di calcolo della connessione con resina e piastra metallica);
Prezzo viti (listino prezzi delle viti e dei chiodi trattatati nel testo e il valore parametrizzato alla vite di riferimento HBS 10×120).
I fogli di calcolo possono essere stampati, al fine di costituire la relazione di calcolo del connettore, ma nel contempo possono essere utilizzati come dei moduli aggregabili per realizzare un proprio foglio di calcolo basato sulla personale sequenza logica di calcolo.
Si è voluto proporre un sistema di fogli di calcolo aperto, in modo che la progettazione del nodo possa diventare la personale interpretazione del nodo progettato.

Utilità disponibili con il software: Glossario (principali termini tecnico-normativi); F.A.Q. (domande e risposte più frequenti); Test iniziale (verifica formazione di base); Test finale (verifica concetti analizzati).

Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7/8 (per utenti MS Windows Vista/7/8 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 1 GB di RAM; MS Office 2010 o vs. successive.

Informazioni aggiuntive

Autore

Edizione

Pagine

Allegato

Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “I nodi strutturali negli edifici in legno a pannelli X-Lam”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni