Benvenuti su LibreriaPirola.it !
Chiamaci 055.2396320
In offerta!

Il bilancio d’esercizio delle imprese

26,60

Il bilancio d’esercizio delle imprese

Categoria: Product ID: 20781

Descrizione

Il bilancio d’esercizio delle imprese

Scrittire contenuti e regole contabili

Soluzioni applicative per una corretta redazione e per migliorare la qualità dell’informativa aziendale

Il bilancio d’esercizio (financial statements) è ritenuto il principale e più importante mezzo di comunicazione economico-finanziaria dell’impresa.

Nel corso del tempo la sua rilevanza è notevolmente aumentata: da semplice documento conoscitivo, indirizzato esclusivamente ai portatori di capitale di rischio, si è trasformato in uno strumento complesso di informazione pubblica di dati patrimoniali, finanziari ed economici dell’impresa, rivolto alle esigenze e alle istanze di vaste ed eterogenee categorie di destinatari di interessi (stakeholder interni ed esterni), divergenti e spesso contrastanti tra di loro.

Il libro offre un quadro completo delle diverse tipologie di presentazione del bilancio d’esercizio, fornendo utili indicazioni per comprendere le forme, le configurazioni e i contenuti dei suoi singoli elementi costitutivi, nonché dei documenti che lo accompagnano e che formano nel loro insieme il cosiddetto “sistema informativo di bilancio”.

La trattazione è caratterizzata da un approccio di taglio fortemente pratico che permette di apprendere e applicare le regole fondamentali della corretta formazione del bilancio d’esercizio, con l’aggiunta di diversi arricchimenti e spunti di natura professionale.

Il punto di forza dell’opera è costituito dal ricco corredo didattico, di natura strettamente tecnico-pratica, che si concretizza attraverso:
• un linguaggio semplice ed efficace, orientato a evitare dubbi interpretativi;
• numerose esemplificazioni svolte e commentate che traducono i concetti teorici acquisiti in applicazioni concrete;
• tavole e schemi di sintesi che guidano alla costruzione corretta del bilancio;
• grafici e tabelle di riepilogo che riassumono gli argomenti trattati per aiutare la memorizzazione.

Inoltre, la rubrica “Lo sai che…” apre finestre di osservazione e offre stimoli trasversali di riflessione su questioni aziendali di grande rilevanza e attualità.

 

Moreno Mancin
Professore aggregato di “Bilancio dei gruppi e delle operazioni straordinarie” e di “Economia delle aziende sportive” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ricercatore di Economia aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca‘ Foscari di Venezia. È Docente e Componente del Comitato scientifico della Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie.
Valerio Simonato
Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti. Professore a contratto di “Revisione legale dei conti” presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca‘ Foscari di Venezia. È Docente in diversi corsi di alta formazione e aggiornamento professionale per le tematiche relative al Bilancio d’esercizio, alla Contabilità d’impresa, ai Principi contabili e all’Imposizione fiscale in ambito aziendale. Svolge l’attività di Sindaco e di Revisione contabile in Società di capitali di primaria importanza. Ha espletato numerosi incarichi professionali concernenti trasferimenti di società, fusioni, incorporazioni e scissioni, trasformazioni societarie, ristrutturazioni di gruppi aziendali, concordati extragiudiziali e cessioni di quote di partecipazione, oltre ad incarichi di carattere giudiziale.

Informazioni aggiuntive

Autore

Editore

Edizione

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il bilancio d’esercizio delle imprese”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *